Era tanto che avevo intenzione di scrivere un post su Second Life, il fatto è che ci sono talmente tante cose da dire e aspetti da approfondire che non è per niente facile in un solo post, per questo ho deciso di parlarne con più di una pubblicazione, questa è la parte 1, in cui cercherò di delineare i possibili argomenti da approfondire in seguito.
Guarda a caso proprio oggi è uscita la guida ufficiale di Second Life insieme a La Repubblica e il Venerdi …
Cos’è Second Life?
Un gioco? Una community? Un altro mondo? O per usare un termine attuale, è un social network? Secondo me è la realizzazione di un’idea che in mente avevano migliaia di persone messa in pratica da chi ha saputo mettere insieme i fondi per attuarla.
In Second Life possono entrare tutti quelli che hanno un discreto pc con una buona connessione ad internet, per “giocare”, ancora non abbiamo capito se si tratta relmente di un gioco, basta semplicemente registrarsi al sito, scaricare il programma sul proprio pc ed istallarlo.
Ora a me non interessa molto capire come giocare, come modificare l’avatar o come parlare con le altre persone, per questo basta leggere le istruzioni sul sito, chiedere nei forum o leggere la guida appena sfornata, a me interessa invece capire altri aspetti, a mio parere molto più interessanti, come ad esempio:
Fare Marketing in Second Life
Essendo un network con milioni di iscritti tutti possibili frequentatori è chiaro che la risposta è si, e non vale solo per Second Life ma per tutte quelle community e giochi on line dove ci sono così tanti iscritti, del resto per certi punti di vista possiamo equipararli ai Social Network come MySpace, già da tempo sotto l’occhio di chi fa web marketing, e non a caso sotto l’attento interesse anche di Google. Ad ulteriore conferma di ciò già molte aziende hanno un loro spazio in Second Life attraverso il quale ne beneficiano in Brand ma da qui a poco si parlerà anche di contatti, vendite e altri obiettivi, vedi anche I giochi on line interessano alle aziende.
Organizzare eventi in Second Life
Chi non ha sentito parlare del concerto degli U2 su Second Life? U2 in SL Virtual Concert in Second Life, oppure del fatto che anche Beppe Grillo la frequenta: Beppe Grillo su Second Life, e persino Gianluca Nicoletti ha dedicato un’intera notte radiofonica descrivendo mentre “giocava” con la sua seconda identità.
Second Life è demonizzato
Pedofilia, sesso onnipresente, truffe e chi più ne ha più ne metta per screditare una seconda vita forse un pò troppo simile alla prima … vedi ad esempio: Stop the SL criminalization!…
Sicuramente c’è dell’altro da esplorare e commentare, continuate a seguirmi, darò anche una sbirciatina alla fatidica guida che dovrebbe dare anche preziosi consigli su come arricchirsi con second Life, inressa questo aspetto? 🙂
Ciao, eldero … segue …
Commenta!