Entropia Universe: mondo 3D virtuale da esplorare e colonizzare!

Entropia Universe è un enorme ambiente 3D online formato da un vero e proprio sistema planetario dove prendere parte all’epica avventura di colonizzare il pianeta Calypso , visitare il ROCKtropia di ispirazione Hollywoodiana, esplorare la bella terra di Next Island, andare a caccia al tesoro sul Pianeta Arkadia o scoprire la storia di Toulan.

entropia-universe

Ogni pianeta, offre diversi intrattenimenti (che vedremo più avanti nel dettaglio), si può viaggiare tra di loro e interagire con i partecipanti da tutto il mondo attraverso main chat o chat private; in Entropia è possibile interagire con ogni cosa reagisca al passaggio del cursore, visualizzandone informazioni di base, che sia un avatar o un oggetto.

Sebbene il download sia gratuito e non esistano costi di abbonamento, l’economia di Entropia si basa su un sistema di micro-pagamenti anticipati, i creatori garantiscono dei ricavi, tant’è vero che di recente un giocatore ha deciso di investire 2,5 milioni di dollari in beni virtuali con una previsione di profitto del 27% già dall’anno prossimo; come lui molti altri hanno acquistato proprietà immobiliari, resort, stazioni spaziali per centinaia di migliaia di dollari, ma con 100 USD ci si accaparra un lotto di terreno.

L’economia del gioco si basa su una valuta interna, i PED; 10 PED equivalgono a 1OUSD e gli utenti possono spendere soldi per acquistare oggetti in gioco o venderli per ottenere soldi reali, per questo i giocatori possono potenzialmente fare soldi giocando al titolo, infatti alcuni incalliti ne hanno fatto il loro lavoro. La maggior parte delle azioni costano valuta, viaggiare tra i pianeti, riparare veicoli, acquistare munizioni per la caccia; quindi nonostante il gioco sia gratuito, sono molte le persone che scelgono di spendere soldi reali per andare avanti e progredire.

Le opportunità in questo gioco sono infinite . Come nuovo arrivato si inizierà configurando l’ avatar e scegliendo in che pianeta stabilirsi. Da lì, si potrà passare ad una zona di esercitazione o direttamente a casa e poi più avanti esplorare lo spazio e gli altri pianeti. Non esiste un “livello” del personaggio, lo scopo del gioco è quello di vivere sul pianeta prescelto ed intraprendere la carriera prescelta.

Ogni pianeta dispone di una stazione spaziale situata appena fuori la stratosfera, è quindi possibile spostarsi nello spazio con una piccola nave spaziale (se la si possiede) oppure scegliere di teletrasportarsi per 17,50 PED. Il mezzo di trasporto più interessante sono le navicelle madre, ma per accedervi bisognerà esserne amministratore o figurare sulla lista d’accesso e quindi essere in possesso di un ticket.

Mentre per spostarsi nello spazio si deve necessariamente volare, per spostarsi su di un pianeta si potrà camminare, correre, nuotare, teletrasportarsi o usare un veicolo di terra.

Esistono inoltre delle creature addomesticabili, che è possibile riconoscere in quanto vengono identificate da un icona a forma di cuore. Addomesticabile non è sinonimo di docile e succube, infatti correrete il rischio di essere attaccati avendo comunque indole selvaggia. Non appena addomesticato l’animale entrerà a far parte dell’inventario dei beni come animale domestico.

E’ possibile raccogliere delle risorse, che permetteranno al nostro avatar di sfruttare tutte quelle risorse naturali che possono essere utilizzate come materiali per la costruzione di beni più avanzati.
Queste risorse, come anticipavamo, hanno un valore e possono essere scambiate o vendute. Come abbiamo visto il sistema di sviluppo del nostro personaggio e delle sue risorse è semplice, sebbene esistano un infinità di situazioni, sarà quindi sempre più semplice utilizzare Entropia man mano che prenderemo la mano con i comandi e le infinite possibilità.

Ma entriamo nel dettaglio dei mondi.

Planet Calypso

Come coloni umani su un pianeta alieno lontano, i giocatori provenienti da tutto il mondo si uniscono per lo sviluppo di una nuova civiltà . Di fronte a nemici robotici e ambienti esotici , i coloni vanno a caccia creature selvagge , cercano risorse nelle miniere, mentre espandono la loro colonia umana.

Planet Arcadia

Arcadi è un pianeta eccitante dove interagire in squadre e società, incentrandosi sulla caccia al tesoro. Sarà possibile esplorare paesaggi mozzafiato, soli o con un amico e fare importanti scoperte storiche.

Planet ROCKtropia

Il primo mondo della musica virtuale, le sue destinazioni includono Zomhattan e il castello dell’icona del rock recentemente scomparsa Lemmy Kilmister, leader dei Motorhead . E’ in atto la distruzione della città a causa del ” virus mortale ” che ha portato un nuovo livello di terrore per le strade di Zomhattan e facendo aumentare le morti; le zone di guerra sono infestate da drogati e teppisti che sfruttando l’ infezione e controllando la vendita e la distribuzione di antitossine operano i mestieri del mercato nero.

Next island

Un suggestivo paradiso tropicale, popolato da scienziati artisti ed imprenditori di successo. Viaggia nel tempo fino all’antica Grecia , dove potrai combattere bestie mitiche , tentando di compiacere gli dei o magari discutere di filosofia con altri residenti.potrai cercare soddisfazione in semplici professioni, dal parrucchiere al cacciatore oppure decidere a che moda ispirarti, darti al commercio o semplicemente socializzare con gli altri residenti in uno dei popolari club dell’isola.

Toulan

Deserti caldissimi, paludi brulicanti di creature impensabili, montagne ricoperte di neve…Toulan vive 600 anni dopo una guerra apocalittica, un vasto mondo di pericoli impossibili ma caratterizzati da un incredibile bellezza , piena di storia, leggenda e di opportunità.

La visione di MindArk è quella di espandere l’universo virtuale e diventare  leader mondiale e pioniere all’interno dell’Internet 3D. Per questo la società è alla ricerca continua di Planet Partners che vogliano  essere parte della continua espansione di Entropia Universe. Dal 1999 MindArk ha investito oltre 60 milioni di dollari per sviluppare Entropia Universe, ora offre ai Planet Partners l’opportunità di essere parte di questo successo.

Dal punto di vista tecnico, Entropia è davvero ben fatto, considerando che alcuni mondi risalgono al 2003; le grafiche, gli ambienti e i personaggi, così come i veicoli e le strutture sono tutte degne di nota, dettagliati i particolari e curate le grafiche; l’azienda ha investito molto in questo progetto e si vede.

Anche il sito entropiauniverse.com è molto ben strutturato, oltre alle sezioni Web shop, Beginners guide e forum,  esistono spesso delle pagine dedicate a contest; in ordine di chiusura, lo screenshot Contest conclusosi da una manciata di giorni, vedeva sfidanti da tutto il mondo postare le migliori action-image; per i primi tre classificati, premi per un valore fino a 500 PED. Da tenere quindi d’occhio il sito anche dopo il download del gioco.

Una volta entrati nel mondo virtuale di Entropia Universe si verrà catapultati in una vera e propria seconda vita; risulta difficile spiegare tutto nel dettaglio per questo il consiglio è di provarlo in prima persona per comprenderne il divertimento. Se vorrete cambiare qualcosa o supportare il lavoro e le scelte fatte, potrete votare il primo Presidente della realtà virtuale, scegliendo tra i candidati in lizza, entro il 27 marzo 2016, quindi affrettatevi!

Scopri Entropia Universe!
PANORAMICA RECENSIONE
grafica
intrattenimento
estensione
divertimento
Articolo precedentePerfect Circles – the Hypergame, film o videogame?
Articolo successivoDall’universo Entropia nasce Compet, la Pet Battle App
entropia-universe-mondo-3d-virtuale-mmorpgGratuito ed immenso, piuttosto difficile all'inizio, ma davvero trascinante una volta comprese le meccaniche di gioco.

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments