Uboat: The Silent Wolf VR è uscito ed è divertente!!

Eccoci qui a recensire un nuovo gioco del mondo VR che pensavamo perso nel limbo dei giochi destinati ad essere rinviati all’ infinito. Invece no!  Uboat The Silent Wolf VR, il simulatore di sottomarini della seconda guerra mondiale è disponibile per il download a 19€ circa… ed è incredibilmente divertente.

Il gioco nelle prime fasi potrebbe sembrare complicato visto l’enorme numero di controlli da padroneggiare, infatti  prima di buttarsi nella battaglia le  missioni iniziali tramite un tutorial serviranno a  farvi ambientare abbastanza bene, anche se alcune parti andranno ripassate almeno un paio di volte prima di capirle.

Comunque una volta compresi tutti i vari meccanismi il gioco risulta davvero divertente, all’inizio dovremo passare in porto e scegliere qualche missione tra quelle disponibili che potranno essere l’abbattimento di cargo o di navi da guerra, l’intercettazione di flotte nemiche in mare aperto e tante altre comunque per la maggior parte si tratterà di affondare navi nemiche.

Una volta selezionata la missione potremo tornare all’interno del nostro sottomarino e partire all’avventura. Avrete una mappa con qui potrete indirizzare il sottomarino verso il punto indicato dalla missione e usufruire di una sorta di viaggio rapido. Una volta arrivati o vi troverete davanti il bersaglio o dovrete tramite microfoni subacquei individuare la direzione della nave nemica, una volta individuata col timone imposterete la rotta, azionerete il motore diesel o elettrico in base alla vostra posizione se in superficie o sottacqua e si partirà con la caccia. Quando avrete a portata di tiro il bersaglio potrete usare o i siluri o un cannone,  per usufruire di quest’ultimo dovrete per forza emergere invece per i siluri al massimo dovrete stare a 10 metri sotto la superficie dell’acqua.

Come si usano i siluri be qui le cose si fanno leggermente più complicate ma non scoraggiatevi con un pò di allenamento ci si può riuscire. Prima  dovrete caricare i siluri negli appositi tubi di lancio, una volta che tutti i siluri saranno attivati potrete portarvi nella postazione da guerra, con il periscopio dovrete individuare la nave attivare il sonar e questo vi darà distanza e velocità del nemico voi dovrete  impostare i dati su una console e lanciare i siluri e aspettare sperando di aver fatto tutto giusto(io l’ho fatta breve ma è un po’ più complicato), comunque quando ci avrete preso la mano vedrete che tutto vi verrà più semplice. Il cannone di superficie invece è più facile ma ovviamente è anche meno efficace di un siluro ben piazzato. Delle volte succederà che ci saranno anche degli aerei che potrebbero intercettarvi non temete siete armati anche di un cannone anti aereo. Primo consiglio se venite presi pesantemente di mira dai cannoni nemici o dagli aerei immergetevi immediatamente saldate le falle e svuotate i compartimenti dall’acqua tramite le pompe, non rimanete in superficie sotto la pioggia di proiettili perché se giocate da soli o siete in pochi aggiustare le falle mentre continua la pioggia di metallo non serve a niente continuerebbero ad aprirsi e alla fine affondereste quasi subito.

La grafica è semplice ma pulita sicuramente i colori non li fanno da padrone infatti i toni rimangono quasi sempre sul grigio e risultano un pò spenti, però questo non influisce più di tanto anzi sembra di stare all’interno di un film della seconda guerra mondiale leggermente datato.

Il gioco nel complesso è realizzato abbastanza bene a parte qualche bug qua e la, qualche problema con le interazioni degli oggetti  e un pò di collision detection non proprio precisa (problemi che comunque con qualche aggiornamento futuro sicuramente risulteranno risolvibili), rimane un gioco divertente e ben fatto in ogni suo dettaglio la simulazione è davvero ben realizzata.

Questo è un gioco per tutti gli amanti del genere e non solo noi ci siamo divertiti tantissimo, una volta compreso il funzionamento affondare le navi risulta divertente e  vedere il siluro arrivare a bersaglio da grande soddisfazione. Se poi avete una bella squadra tutto sarà veloce e immediato soprattutto se ben organizzati.

Prima di chiudere vi dico una cosa nella scrivania dove trovate la torcia  all’interno del sottomarino , vicino alla scaletta ce un cofanetto apritelo e dentro ci sarà una chiave, andate vicino ai comandi e alla sinistra del boccaporto potrete usarla per aprire uno scrigno guardate cosa ce dentro XD.

VOTO…. 7,5

 

guardate la nostra video recensione in game!!!

Articolo precedenteAttack on Titan VR Unbreakable
Articolo successivoGTA VI, il primo Trailer Ufficiale Rockstar

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments