A volte, come ho già spesso parlato nella categoria del sito Giocosfera, il legame fra giochi on line e vita reale è molto forte. Quello di cui voglio parlarvi oggi è un gioco di simulazione di borsa e trading.
Fanta-Trade è un sistema di simulazione di investimenti finanziari che si ispira molto al mondo dei browser game. Dopo l’iscrizione gratuita ti verranno affidati 100’000 fantaeuro da investire nelle maggiori borse internazionali a prezzi reali in azioni e valute… insomma ti viene data la possibilità di provare in tutto e per tutto a diventare un investitore professionista.
Cio che lo rende in sintonia con i giochi via browser “classici” è la possibilità di unirsi in squadre e avere il supporto di una community che funziona, con tanto di grafici e tante classifiche trasformano il tutto in un gioco molto divertente e appassionante.
Essere a metà tra un gioco e una piattaforma di apprendimento fa sì che gli iscritti a Fanta-Trade siano generalmente eterogenei: l’età dagli utenti spazia dai 15 ai 50 anni, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Fanta-Trade ad oggi sta provando a valicare le Alpi e dopo il lancio della traduzione del portale in lingua inglese qualche tedesco e qualche inglese sembra affacciarsi, una mini campagna pubblicitaria è poi iniziata anche in India col nostro augurio che questa iniziativa che sembra riscuotere un buon successo in Italia possa diventare di respiro internazionale.
Buon divertimento e buon apprendimento, dunque 😉
Commenta!