Starfield – emozioni nello spazio

Buona giornata videogiocatori oggi proverò a recensire il nuovo gioiello targato Bethesda ”Starfield”, Sono un pò in ritardo confronto a tanti altri ma al mio modesto parere recensire un gioco come questo dopo averci fatto si e no 20 o 30 ore di game è un eresia, ma ora veniamo a noi.

GIOCO

Starfield gioco che si presenta come successore di fallout ma in chiave spaziale, un gioco dove saremo portati ad esplorare la galassia a bordo della nostra astronave, e insieme ai nostri compagni della Constellation  cercheremo di risolvere un mistero cosmico che ormai va avanti da decenni.

Queste sono le basi di starfield ma si e no parliamo del 10% dell’esperienza totale, infatti starfield ci mette in mezzo a una moltitudine di storie ed esperienze con un numero enorme di missioni che si distaccano dalla storia principale. Questo è sicuramente uno dei suoi punti forti, tutte queste missioni non sono campate in aria ma ben sviluppate e capaci di intrattenerci e farci scoprire retroscena dell’universo che altrimenti non avremo mai scoperto,  sono quasi sempre ben strutturate e definite, da quelle delle varie fazioni a quelle date da semplici npc che incontreremo durante i nostri viaggi.

Potremo inoltre costruire le nostre navi assemblando i pezzi che più ci piacciono e creando astronavi incredibili, ovviamente cercando di mantenerne una credibile funzionalità ma il sistema di creazione ci avvertirà quando siamo troppo nel campo dell’impossibile.

Potremo inoltre creare i nostri avamposti sui vari pianeti o lune per poter estrarre materiali per le nostre creazioni, e andando avanti creare vere e proprie basi operative con la possibilità di assegnarci personaggi che ne aumenteranno l’efficenza.

GRAFICA

Graficamente Starfield e ben fatto la maggior parte degli oggetti che potremo usare son ben sviluppati e definiti nei minimi particolari dalle armi alle armature, città, personaggi , astronavi ecc. ecc. cala magari quando si vanno a guardare nel dettaglio oggetti in secondo piano come molti dei piccoli oggetti di poco conto quindi e comprensibile che siano stati leggermente meno ricchi di dettagli, questo per ovviare al problema di oberare di lavoro inutile le nostre piattaforme di gioco, anche perché di oggetti in gioco ce ne sono davvero migliaia e a mio avviso arrivare ad avere milioni di dettagli per ogni oggetto in scena sarebbe troppo e i caricamenti “che vedremo dopo tanto discussi” diverrebbero davvero fastidiosi. Effetto luci e ombre sono davvero un punto forte di questo gioco riescono sempre a restituire la sensazione di una giusta atmosfera spaziale. Per quanto riguarda i frame per secondo sono fissi a 30 , e per quanto possano ,soprattutto nei momenti più concitati di battaglia sembrare pochi, la fluidità non ne risente. Ora un pò un punto dolente l’animazione dei personaggi; forse colpa del datato motore grafico cration engine 2 (sicuramente migliorato negli anni) che  non riesce a creare abbastanza realismo nell’espressività degli npc,  quando ci troveremo a parlare con loro che siano argomenti seri o meno, avranno sempre la stessa espressione per farvi capire soprattutto ai più datati come me” DATA di Star Trek era molto più espressivo” sembra sempre di parlare con automi sprovvisti di emozioni.

AUDIO

Gli effetti sonori sono ben curati e calibrati sia per armi che per motori ,esplosioni e vari rumori di sottofondo. Il doppiaggio in Inglese è ben fatto e il sincrono tra movimento delle labbra e la voce è fatto davvero bene non ho mai avuto esperienza di desicronizzazione l’una dall’altro. La colonna sonora è magnifica detta il giusto tempo al gioco e ne tira fuori tutta l’epicità dell’esperienza spaziale.

COMBATTIMENTI e ARMI

Starfield a differenza dei suoi predecessori avrà un maggior numero di battaglie sia nello spazio, a bordo della navicella, sia a terra con armi da assalto di vario genere. Le armi d’assalto tra pistole fucili classici, fucili magnetici o laser,,ecc ecc sono davvero ben disegnate e piene di particolari, si possono totalmente modificare grazie ai vari banchi da lavoro per aumentarne potenza, capienza proiettili, precisione e con varie mod potrete creare l’arma che più vi aggrada; il feeling con ognuna di loro comunque rimane alto raramente ci troveremo ad utilizzare un arma difficile da maneggiare o troppo imprecisa da usare. I combattimenti contro le IA sono un altra cosa e questo purtroppo mi duole dirlo è un grande difetto e lo dico da uno che ama questo gioco; infatti almeno che veramente non sia la prima volta che si prende in mano un fps sarà difficile riuscire a farsi ammazzare ma neanche se la disparita di livello tra un npc nemico e noi è di 20 livelli, sono lenti goffi non si spostano nei ripari con un minimo di logica praticamente sono carne da cannone in maniera  costante,  anche i combattimenti nello spazio a bordo della nostra navicella (almeno che non sia capitato come a me di scontrarsi con 5 navi contemporaneamente e con un distacco di livello di 15)sarà difficile farsi abbattere; Quindi manca un pò di adrenalina e stato fin troppo livellato verso il basso il fattore difficoltà in questo senso.

CONSIDERAZIONI FINALI

Ragazzi ci sarebbero un milione di cose da dire su starfield veramente è un gioco immenso, che ha saputo a parte qualche difetto, coinvolgermi per un enorme numero di ore e ancora anche io personalmente ho un sacco di cose da scoprire. Ho dovuto stringere la recensione proprio perché non volevo scrivere un epopea. Mi prenderò ancora un minuto del vostro tempo per parlare dei caricamenti tanto odiati dai tanti che ho sentito negli ultimi tempi, lo so ci troveremo molte volte a subire questo fenomeno soprattutto nello spostamento da un pianeta a un altro o in fase di atterraggio con la navicella   o quando passiamo da un settore all’altro  di una grossa città, ma i caricamenti non sono mai troppo lunghi parliamo veramente di una manciata di secondi e oltretutto a mio avviso erano inevitabili, non capisco cosa si pretendeva da un gioco cosi immenso e irto di oggetti e personaggi ovvio che al giorno d’oggi esista un limite per le nostre piattaforme di gioco  e quindi sia normale che ci siano.

VOTO 9….. A parte i difetti elencati, che non è detto che non vengano corretti con prossimi aggiornamenti il gioco rimane un capolavoro ma a voi le impressioni finali aspettiamo vostri commenti.

 

recensione di Paolox89x

Articolo precedenteMeta Connect 2023
Articolo successivoAvatar Quest con le gambe

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments