Avete mai sognato di costruire una città virtuale sul web? Costruire case, edifici, industrie e molto altro ancora. Tanto per rimanere sul tema giochi social, ne presento uno che si trova come la regola vuole all’interno di Facebook, il grande social network che oramai è diventato parte integrante della nostra vita ludica. Il game si chiama La mia Vita in Città e se amate i giochi dove si costruisce e si progetta, allora questo potrebbe piacervi.
È ancora in fase beta, il che significa che non è proprio perfetto, ma il suo dovere di far divertire, riesce comunque a svolgerlo. Infatti, vedo che molti dei miei amici lo frequentano e pure io non mi sono tirata indietro!
Ma vediamo di cosa si tratta, perché in fondo a noi interessa questo. L’obiettivo è quello di dar vita a una città di ultima generazione, dove tutto è perfetto. Ci sono case, edifici più piccoli e altri più grandi. Ci sono le industrie, i negozi, i trasporti, le energie rinnovabili e molto altro ancora.
Tutto sta nella vostra fantasia e nel vostro ingegno di arrivare ad accumulare più punti per riuscire a spodestare tutti gli altri vicini dal primato di migliore città, assumendo voi la prima posizione in classifica.
Appena entrate all’interno dell’applicazione ci sarà ad aspettarvi un terreno con qualche casa. Un luogo spoglio e privo di ricchezza. Il vostro compito è di entrare nello shop ed iniziare ad acquistare case e strade. Questi saranno i primi passi che dovrete compiere.
In cima alla vostra interfaccia troverete le statistiche della città. Queste comprendono i cittadini, la criminalità, l’energia che riuscite a produrre, il tasso di inquinamento e il trasporto. Queste caratteristiche sono importanti, perché vi danno in sintesi la situazione attuale della città a cui fate capo. In base a ciò, riuscirete a capire come muovervi se rafforzare il personale di sicurezza contro la criminalità o se comperare una serra o un parco verde per diminuire il tasso di inquinamento.
Pian piano, con l’aumentare del vostro punteggio e con lo scalare i livelli del gioco, avrete modo di acquistare cose ed oggetti che prima risultavano bloccati. Ad esempio, ai primi livelli saranno bloccate diverse cose, come il municipio o i grattaceli e molte altre ancora.
Il bello è anche quello di raccogliere le tasse, che i poveri cittadini sono tenuti a pagare. Di tanto in tanto, ricordatevi di cliccare sopra ogni casa e di procedere alla raccolta dei soldi. Sicuramente vi frutterà diverso denaro utile da spendere per il rinnovamento della vostra città adorata.
E se volete guadagnare altri punti potete anche decidere di andare a lavorare presso la città del vostro vicino. In questo modo, passerete qualche oretta occupandovi del più e del meno nel paese di un vostro amico, rendendovi utile e guadagnando altri soldi.
La Mia Vita in Città è un gioco carino, impegnativo fino a un certo punto e utile per farci rendere conto di come sarebbe bello un mondo dove tutto è perfetto. Purtroppo, il nostro non è così! Sognare non ci costa nulla e nel frattempo che si aggiusti qualcosa, accontentiamoci di quello che la virtualità dei giochi su Facebook offre 😀
Commenta!