Italian Videogame Developers Conference

IDVC 2009.A Milano, presso la Main Hall IULM University (Aula Magna), l’8 e il 9 ottobre prossimi è in programma l’IVDC, ovvero Italian Videogame Developers Conference, un ricco programma per un evento da non perdere per gli appassionati di giochi online e non, ma anche e soprattutto per gli addetti del settore.

L’IVDC è il primo e unico Congresso Nazionale dei game developer italiani totalmente gratuito e coperto da traduzione simultanea dall’italiano all’inglese. Dedicato al game development italiano e internazionale il convegno fungerà da punto d’incontro e di scambio di conoscenze, strumenti e tecniche tra le più importanti figure professionali del settore e chi aspira a entrare nel mondo del lavoro.

Il Programma

Il programma dell’IVDC include interventi di rappresentanti di tutti i game developer italiani: 7th Sense, Adventure Productions, Artematica, Black Sheep Studios, DigitalFun, EVE Interactive Studios, Frame Studios, Idra Editing, Imagimotion, Kalicanthus, Milestone, Pix Rev, PM Studios, Raylight, SpinVector, Twelve e Virtual Identity.

Tra tutti gli interventi segnalo i miei preferiti:

  • 8 Ottobre 19:15-19:45
    Il passaggio dagli operatori agli ecosistemi aperti: il futuro del mobile gaming
    La giovane industria del gioco su cellulare è passata in 7 anni da 0 a 3 miliardi di dollari. Il 2008 ha segnato uno spartiacque importante da un modello di business chiuso e riservato ad una élite di sviluppatori e publisher a uno aperto reso possibile dall’ingresso in campo di Apple.
  • 9 ottobre 9:30-10:15
    3D Web Graphics – Il plugin Google per la grafica 3D interattiva sul web
    Presentazione del nuovo framework Google O3D e delle API grafiche di basso livello basate sugli shader per dare vita ad applicazioni 3D nel browser web.
  • 9 ottobre 14:30-15:00
    Lo sviluppo di giochi online massivi in Italia
    Lo scenario attuale del mercato dal lato developer e clientela, le problematiche tipiche del mercato italiano, i vantaggi e le opportunità del mercato online rispetto al mercato tradizionale. I modelli di business, le opportunità e i rischi: i casi del mercato tedesco e russo. Cosa fare per sviluppare il mercato da parte dei developer: infrastrutture, competenze, modalità, media.

Vai al sito ufficiale dell’evento.

Articolo precedenteLego Universe, il gioco multiplayer online di Lego
Articolo successivoTaikodom, un GDR all’avventura tra le stelle

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments