Tempo fa, quando ne avevo parlato, Whisper Player Manager era “appena nato”, e già prometteva molto bene.
Ora questo gioco, l’hattrick in versione italiana è giunto alla sua quinta stagione ufficiale. Proprio il 7 Marzo 2009 è iniziata la nuova stagione, la prima che godrà a pieno delle
innumerevoli novità sviluppate nell’ultimo anno di vita.
E’ rimasto l’aspetto sobrio del sito, tuttavia migliorato nella navigabilità e con l’help in linea nelle pagine più importanti, il che rende il gioco decisamente più “user friendly” rispetto alla prima versione. Un ulteriore occhio di riguardo verso i nuovi iscritti è stato dato inserendo tra lo Staff la figura del Tutor, che può essere richiesto scrivendo nell’apposita sezione “Help Principianti”, all’interno del Forum.
Da sottolineare poi che si è creata una forte e numerosa comunità di utenti che, sposando in pieno la filosofia del progetto, partecipano quotidianamente allo sviluppo dello stesso. Ogni modifica e/o novità deve passare al vaglio degli iscritti, e come in una vera democrazia è sempre la maggioranza che decide in che direzione deve andare il gioco. Questo delicato aspetto, è la linfa vitale di Whisper Player Manager, e ha caratterizzato tutto il percorso intrapreso fin ad oggi.
I risultati di questo modus operandi si vedono subito nella gestione delle operazioni di mercato e delle compravendite dei giocatori, che sono regolate in maniera ferrea direttamente dal motore del gioco, sia per quanto riguarda le trattative private che per le aste pubbliche. Molti degli accorgimenti presi per evitare il proliferare dei cheater diventano quindi impalpabili e non disturbano i Manager che tendono a rispettare le regole del gioco.
Un’altra scelta condivisa è stata quella di tenere il gioco sullo stesso livello sia per i giocatori che decidono di fare una donazione, sia per chi invece vuole giocare gratis al 100%.
I servizi offerti non danno infatti nessun vantaggio pratico; maglia, scudetto del club, ritratto dei giocatori e hall of fame solo per citarne alcuni.
Un altro importante elemento che caratterizza Whisper è la gestione degli allenamenti dei giocatori. Il meccanismo è assai semplice, ed il fatto che sia stato accuratamente evitato di rendere necessaria una costante presenza online degli utenti, ha reso questo aspetto originale ed unico nel suo genere.
Vi invitiamo quindi a scoprirlo, iscrivendovi e richiedendo una squadra con cui giocare.
Buon gioco, al calcio manager tutto italiano!
Commenta!