Il crimine ormai aumenta sempre di più, ed è il momento che qualcuno riesca ad assicurare nelle mani della giustizia ogni singolo criminale: è questo lo scopo di Criminal Case, gioco online che permette a chiunque di poter vestire i panni di un detective ed arrestare ogni singolo criminale.
Si dia inizio alle indagini
Entrando nel gioco, la prima cosa che si può notare è che la schermata è suddivisa in scene del crimine: ogni singolo caso infatti è caratterizzato da più scenari, che rendono i casi molto reali. Il primo di essi ovviamente sarà la scena dell’omicidio, dove con molta probabilità potrebbe esserci il corpo della vittima steso per terra.
Cosa bisogna fare in questo gioco?
Semplicemente bisogna cercare di trovare tutti gli oggetti che vengono riportati nell’elenco: pettini, specchi ed altri oggetti possono essere dunque ricercati nella scena del crimine, e per questo bisogna avere una buona vista e riflessi pronti, dato che vi è anche un certo lasso di tempo prima che il tempo scada, costringendo dunque il detective ad indagare nuovamente su quella scena del crimine.
Dal trova oggetti allo sposta oggetti
Non bisogna però semplicemente trovare gli oggetti presenti nella scena del crimine: alcuni livelli infatti sono completamente differenti dal punto di vista del game play, e lo scopo del giocatore sarà quello di eliminare i pezzi di puzzle da un particolare indizio, il quale gli permetterà di poter andare avanti nelle indagini, e dunque riuscire a scoprire cosa si cela dietro un livello, con la prova che potrebbe suggerirgli chi effettivamente ha commesso quell’omicidio.
Interrogatori e sospettati
Nel gioco ovviamente bisogna cercare di trovare tutte le prove utili per poter incriminare un sospettato: al termine di ogni livello infatti, il detective virtuale otterrà degli indizi che gli permetteranno di capire, anche se non subito, chi ha commesso il delitto o altri atti criminali. Trovato l’indizio, il giocatore potrà iniziare a formulare la sua teoria: ad esempio, un indizio potrebbe mettere in risalto il fatto che il possibile colpevole non porta gli occhiali da vista, oppure che ha una cicatrice o altro ancora.
Il giocatore, osservando i possibili colpevoli potrà dunque eliminare chi non rispetta determinate caratteristiche.
Non solo però: potrebbe inoltre capitare che sia un sospetto a spiegare e fornire al giocatore particolari informazioni sul delitto o sulle prove, e questo potrebbe essere un ulteriore indizio che gli permette di anticipare la chiusura delle indagini, formulare il verdetto del caso e dunque passare ad analizzare la prossima scena del crimine.
La fase dell’interrogatorio generalmente è scriptata, ovvero segue uno script ben preciso e lineare, e dunque il margine di errore in questo caso è minimo, anche perché prima che si possa incriminare un sospetto gli indizi saranno talmente tanti da eliminare ogni singolo dubbio che potrebbe accasarsi nella mente del detective.
Quante stelle
Per superare un livello occorre, come nella maggior parte dei giochi, riuscire a conseguire un numero di stelle ben stabilito: generalmente, per accedere al livello successivo, o per meglio dire per poter accedere allo scenario successivo, il giocatore deve semplicemente riuscire a conseguire una stella in ogni scenario.
Ma come deve fare il detective?
Il trucco o strategia che deve essere sempre applicato consiste nel cliccare velocemente, e di seguito, sugli oggetti che appariranno sulla lista: procedendo in tal modo sarà possibile creare un moltiplicatore di punteggi, il quale rimarrà attivo solo per brevi frazioni di secondo. Se si trovano tutti gli oggetti in tempi record dunque il moltiplicatore sarà maggiore, e lo stesso vale per il punteggio, che non sarà di certo basso, e grazie ad esso si otterranno tantissime stelline.
Da evitare invece il cliccare a caso sulle figure nello schermo: questo non solo fa sì che il moltiplicatore svanisca, ma blocca anche per qualche secondo il puntatore del mouse, come sorta di penalizzazione, la quale fa calare il punteggio ottenuto ed inoltre fa aumentare il lasso di tempo impiegato dal detective per poter completare il livello, altro fattore da tenere in considerazione se si desidera realizzare un punteggio alto che permette di sbloccare le stelline dei punti.
Tanti casi nello stesso scenario
Quando si risolve un caso, il giocatore potrà notare come i nuovi casi potrebbero non essere sbloccati: ma per quale motivo accade questo? A differenza di quanto si possa immaginare infatti, gli amici non hanno colpe, ovvero il loro aiuto non deve essere richiesto per sbloccare i livelli successivi: al contrario, il detective deve tornare ad indagare su quella scena del crimine, dato che il caso non è ancora risolto del tutto.
In ogni scenario infatti vi è una percentuale che indica lo stato del completamento del livello: se questo, dopo aver arrestato il colpevole dovesse essere ad una percentuale inferiore al cento percento, il detective si troverà a dover affrontare lo stesso scenario ma con dei risvolti completamente differenti.
Ogni livello dunque ha diversi colpevoli e trame distinte tra di loro, che sono comunque legate in maniera logica.
Il detective dunque deve semplicemente continuare ad indagare e completare al cento percento quel caso, e solo in questo modo, con la sua auto, potrà recarsi a risolvere il caso successivo che gli viene assegnato.
Consiglio sui livelli
Completare un livello al massimo, ovvero ottenere tutte e cinque le stelline potrebbe essere un procedimento che richiede diverso tempo al detective: questo per il semplice fatto che i livelli devono essere giocati diverse volte, ed i punteggi richiesti aumenteranno man mano che aumentano le stelline conquistate. Non ha importanza se durante una partita non si ottiene la seconda, terza o le stelle successive: il punteggio viene accumulato, e dunque alla terza partita, mancando pochissimi punti, il detective avrà una maggiore possibilità nel riuscire a conquistare la stella.
Vi è una strategia però che potrebbe essere utilizzata per velocizzare i tempi di conquista delle stelle: essa consiste nel giocare ripetutamente lo stesso livello per diverse volte, in maniera tale che il punteggio che si otterrà permetterà al detective di poter ottenere in maniera veloce le stelle del gioco.
Il ripetere diverse volte, purché in maniera attenta, lo stesso livello ha un grosso vantaggio da non trascurare: la memori del giocatore dovrebbe infatti permettergli di localizzare gli oggetti, e dunque di trovarli immediatamente, senza perdite di tempo di alcun tipo.
Questo modo di giocare dunque è sinonimo di tantissimi punti, e dunque del raggiungimento delle stelle in maniera velocissima. Dunque è bene giocare sempre nello stesso scenario, affinché si possa memorizzare la posizione degli oggetti ed allo stesso tempo di possa passare allo scenario successivo, adottando sempre questa tipologia di strategia.
Consiglio sull’energia
Ogni livello e schermata hanno un loro costo in termini di energia: generalmente questa è pari a dieci unità per livello, anche se i primi possono richiederne un totale energetico inferiore o superiore, in base appunto al caso che si sta risolvendo. Il detective dunque si potrebbe ritrovare senza energia nel giro di poco tempo, soprattutto se vuole riuscire a risolvere il caso in tempi brevissimi: come bisogna fare per evitare di rimanere senza energia ed attendere che questa si ricarichi automaticamente?
Come prima cosa bisogna evitare di completare un livello quando l’energia è al massimo e la barra dell’esperienza quasi piena: questo perché se si supera il livello, e l’energia è piena, questa verrà ricaricata completamente, e dunque quella precedente verrà completamente sprecata.
Dunque bisogna cercare di seguire il gioco, ovvero cercare di non incappare in quest’errore: quando mancano pochi punti per superare il livello d’esperienza, e si esaurisce l’energia, bisogna attendere che essa si carichi il tanto giusto per affrontare uno scenario, e dunque giocare e completare il livello, in maniera che l’energia venga ricaricata del tutto, e si possa utilizzare senza incorrere in sprechi.
Acquistare gli oggetti come il latte e l’arancia daranno energia al giocatore: quando l’energia termina il detective potrà consumare uno di questi elementi e ricaricarla, evitando comunque di incappare nell’errore prima descritto.
Infine, bisogna sempre inviare energia agli amici, poiché essi la restituiranno: questa deve essere raccolta quando la barra energetica è completamente scarica, evitando anche in questo caso degli sprechi inutili.
Trucchi e soluzioni
Ecco un video tutorial di un trucco per ottenere energia 😉
Per le soluzioni dei vari casi andare su youtube e cercare “Criminal Case e numero”, ad esempio Criminal Case 43, il solito nostro consiglio per non venir meno il divertimento è quello di non usare trucchi, finché possibile naturalmente 😉
Commenta!