Introduzione
Bubble Witch Saga è un gioco che sta andando veramente alla grande su Facebook. Grazie al suo gameplay molto semplice e intuitivo si è aggiudicato i primi posti nelle classifiche di popolarità relativi ai giochi più giocati di sempre su Facebook. Noi di Fantagiochi quindi non potevamo mancare con una breve guida a illustrare le caratteristiche principali di questo divertente gioco.
Bubble Witch Saga arriva dalla classica tradizione di puzzle game alla Puzzle Bubble, da esso eredita di certo il taglio grafico molto colorato e le tradizionali “palline colorate” anche se in effetti lo scopo del gioco è ben differente.
Scopo del gioco
Bubble Witch Saga è un gioco un po’ atipico, lo scopo primo infatti di una partita non è ripulire lo schermo dalle palline ma fare in modo che vi siano nove buchi tra le palline che arrivino al soffitto arrivando al contempo al raggiungimento di un punteggio minimo che cambierà in base al nostro livello. Naturalmente il tutto è complicato dal fatto che avremo un numero finito di mosse da compiere. Sul calderone al centro dello schermo infatti campeggia il numero di mosse a nostra disposizione, una volta arrivati a zero non avremo più palline da lanciare e perderemo quindi una vita.
Totalizzare punti
Inizieremo con il totalizzare punti ogni qual volta creeremo abbinamenti di palline con un minimo di tre. Il punteggio è indicato in basso a sinistra dello schermo accanto alle opzioni generali del gioco. Una volta terminato lo schema totalizzeremo altri punti in base alle palline colorate ancora rimaste in gioco che andranno a riversarsi nei barattoli in fondo e alle palline ancora rimaste nel calderone.
Le palline che cadranno nei barattolini più piccoli ci faranno totalizzare più punti rispetto a quelle che finiranno in quelli grandi. A modificare le traiettorie delle palline ci saranno dei piccoli ragnetti che penzolano dall’alto. Ecco una tabella dei punti totalizzati per barattolo:
– Barattoli esterni: 100 Punti a pallina
– Secondo e quarto barattolo: 500 Punti a pallina
– Barattolo centrale: 1000 punti a pallina
Molto utili nel totalizzare punti sono anche i piccoli ragnetti penzolanti che una volta colpiti dalle palline incrementeranno ulteriormente il nostro punteggio. Più ragni avremo nello schermo quindi più punti avremo la possibilità di totalizzare. Un ragno si forma ad ogni scoppio delle palline, mentre perderemo 2 ragni ogni volta che un lancio non va a buon fine (non produce scoppi). Dopo una serie di colpi andati a segno di seguito riceveremo ragni d’oro o ragni verdi a seconda del caso.
Le Stelline
Oltre al normale punteggio avremo la possibilità di collezionare le ambite stelline gialle utili per sbloccare le varie pozioni magiche. Man mano che il nostro punteggio crescerà potremo acquisire da una a tre stelline per ogni schema.
Se non totalizzeremo in un primo momento il numero desiderato di stelle potremo sempre decidere di ripetere lo schema per vincere le altre stelline. L’indicatore delle stelline è posto in basso a destra dello schermo.
Nella mappa generale del gioco in basso a destra è indicato il numero di stelle totali accanto a quello di quelle totalizzate da noi fino a quel momento.
Il numero di punti necessario per raggiungere la prossima stella è indicato nel pannello che compare prima di iniziare il livello.
Le Pozioni
Per ottenere le pozioni occorre prima sbloccarle e poi acquistarle. Le pozioni offrono degli aiuti speciali come l’incrementi di una vita, l’aumento dei ragni nello schermo e altro … Le opzioni che si possono guadagnare in Bubble Witch Saga sono le seguenti:
– 20/405 La pozione sbloccata offre tre ragni dorato in più a fine livello e trasforma tre ragni blu in dorati. Costa 1000 monete.
– 50/405 Pozione magica che offre sette bolle bonus per il livello.
– 70/405 Pozione per acquistare il soffitto extra.
– 90/405 Pozione che offre una massimo di sei vite.
– 110/405 Pozione che offre una massimo di sette vite.
– 130/405 Pozione per la stella arcobaleno.
– 200/405 Pozione che offre 50.000 monete.
– 250/405 Pozione che offre un tetto massimo di otto vite.
Le Vite
Perdiamo una vita ogni qualvolta abbandoniamo un livello, terminano le bolle del calderone, non guadagniamo stelline o non riusciamo a completare uno schema. All’inizio del gioco disponiamo di cinque vite. Se vogliamo che il nostro ammontare di vite di ricarichi dovremo aspettare mezz’ora, scandita da un apposito timer. Il numero massimo di vite può essere portato a otto con la pozione apposita. Se non abbiamo la pazienza di aspettare possiamo comprare nuove vite con i crediti di Facebook.
Consigli
Terminiamo questa guida introduttiva con una serie di consigli molto utili, stilati non da noi ma offerti dal gioco stesso:
Buon divertimento con Bubble Witch Saga su Facebook o su Google+ e se proprio vuoi consulta i trucchi per avere palline e punti infiniti!
Commenta!