Da qualche anno a questa parte vi sono ingenti studi sul mondo virtuale, sulla rete e in particolare in merito alla sua capacità comunicativa. Una delle questioni più preponderanti, crocevia di diverse opinioni, anche fra loro contrastanti e ben differenti, è quella inerente alla lotta che, con la rete, è iniziata fra cartaceo e virtuale. Spiego.
La domanda di fondo riguardante tale argomento è: il virtuale surclasserà il cartaceo? La stampa farà una brutta fine e verrà rimpiazzata a suon di duri colpi dal virtuale? Ad alimentare tale sfida, a dare nuovi strumenti al virtuale così da poter avere dalla sua parte sempre più “armi” per vincere lo scontro con il cartaceo è la tecnologia, ovviamente e prima di tutto.
I nuovi smartphones ci mettono del loro e i tablets, a partire dal più famoso, quello della casa di Cupertino, certo non stanno dalla parte della carta. Tutto ciò si riverbera in particolare quando si parla di notiziari, quotidiani, riviste. Il virtuale non ha bisogno di lunghi processi di stampa. Una notizia un minuto dopo essere conosciuta potrebbe già essere sulla rete. Ciò detto, vi porto immediatamente all’interno del game, o meglio, dell’app che sono qui a presentarvi.
Il suo nome? Kenigma!
Si sta avvicinando l’estate, già gustata qualche settimana fa nel nostro Bel Paese grazie ad un cospicuo innalzamento delle temperature, e chi di noi non sta già facendo qualche preparativo per accoglierla a braccia aperte? O magari approfitta di qualche bella giornata per passare del tempo sulla spiaggia, o su un bel prato verde?
Pasquetta e il primo Maggio, inoltre, sono sempre tempi dedicati ad assaporare l’estate attraverso qualche scampagnata, nella quale i tempi morti spesso vengono ravvivati dall’enigmistica.
Proprio qui si inserisce Kenigma!.
Carta, matita, gomma e penna non servono più! Basterebbe l’iPad e il gioco sarebbe fatto. E scaricando ed installandovi Kenigma! Avreste sempre l’enigmistica a portata di mano. Da sfogliare!
Eh sì, amici di Fantagiochi, l’enigmistica si fa virtuale, ma conserva il classico movimento cartaceo dello sfogliare le pagine una ad una.
Con Kenigma! l’iPad si trasforma in una rivista di enigmistica in grado di offrire i classici cruciverba, i complicati anagrammi da risolvere, gli intricati rebus, lo scervellante sudoku e tutti i giochi enigmistici più famosi e ricercati.
Ecco a voi il trailer di Kenigma!
Amate l’enigmistica?!
Ora è disponibile anche per il vostro iPad con Kenigma!
Commenta!