Vi piace il calcio? Vi piacerebbe essere proprietario di una squadra di calcio? Bene, tra tanti giochi manageriali online di calcio ce n’è uno che vanta la storia più antica e sicuramente anche il maggior numero di partecipanti, da tutte le nazioni del mondo, questo gioco è Hattrick.
Per dare un pò di numeri: Hattrick vanta 807.325 utenti registrati attivi (chi non accede al gioco per un mese viene cancellato), le partite giocate la settimana scorsa sono state 277.140, i trasferimenti di giocatori delle ultime 24 ore sono 40.075 e i messaggi postati nell’attivissimo forum nelle ultime 24 ore sono stati 93.134, ecco, ora avete un’idea della vitalità del gioco.
Hattrick è anche partner della Gazzetta dello Sport e ciò a conferma della forte identità che il gioco possiede e che riesce a coinvolgere forse tanto quanto il calcio reale. A conferma di ciò sono i campionati del Mondo, che disputano ogni anno sia per la squadra maggiore che per l’under 20, l’Italia non ha ancora mai vinto il titolo massimo ma si è da poco fregiata di un mondiale U20. Sia il paese ospitante i campionati del mondo che per la scelta dei tecnici delle nazionali vengono indette delle votazioni democratiche.
La caratteristica migliore del gioco è sicuramente il poco tempo richiesto per la gestione del gioco, senza avere l’obbligo di una presenza costante online. Le partite di campionato vengono giocate al sabato e sono seguibili anche in diretta testuale durante il loro svolgimento, 90 minuti reali.
Quello di cui dovrete occuparvi oltre alla squadra vera e propria sono lo stadio, lo staff, i tifosi e le finanze del vostro club. Il punto focale della gestione della squadra è l’allenamento dei giocatori e si ha la possibilità di poter gestire anche una squadra giovanile.
Quando inizierete a giocare partirete dalla serie più bassa della vostra nazione, ma vi assicuro che ci si diverte tantissimo anche nell’ultima serie, se volete consigli o dritte su come iniziare e come muoversi all’inizio io sono a disposizione, chiedete quello che volete nei commenti, vi risponderò subito, oppure trovatemi su Hattrick, la mia squadra si chiama Fantagiochi.it 🙂 …
E da quando parlai la prima volta di Hattrick è salita dalla X alla V serie.
PS dimenticavo, Hattrick è assolutamente gratuito, la funzione supporter a pagamento non da alcun vantaggio per la riuscita dello stesso ma solo chicche grafiche e strumenti aggiuntivi, sicuramente molto carini.
Per rendervi conto meglio di cos’è hattrick guardatevi questo video di presentazione:
Commenta!