Cercando qualche gioco di carte con cui riempire i momenti morti come può essere la pausa pranzo in ufficio ho trovato questo bel giochino della briscola che ci permette di giocare senza doverci iscrivere e loggare. La sfida naturalmente si svolge contro l’intelligenza artificiale del game in questione.
La particolarità di Briscas sta nel fatto che si gioca con carte spagnole, il ché rende la partita molto singolare, anche se i simboli sono facilmente intuibili anche dal giocatore italiano. Per il resto le regole della briscola non subiscono modifiche e rimangono in tutto e per tutto uguali alla classica italiana che ben conosciamo.
In più Briscas ci catapulta in una ambientazione medioevale con una musichetta a tema molto discreta che favorisce la concentrazione. Si incomincia la partita decidendo chi dei due sfidanti incomincia per primo e si distribuiscono le carte a tre per ciascuno.
Dal mazzo si pesca una carta per decidere cosa comanda la partita. I giocatori devono quindi giocare una carta alla volta, vince la carta dello stesso simbolo di valore superiore che comanda la briscola.
I valori delle carte sono: Asso (11 punti), Tre, (10 punti), Re (4 punti), Cavallo (3 punti), Fante (2 punti). Le altre carte nominate “scartine” non danno punteggio. Il gioco risulta molto scorrevole e veloce, i movimenti si svolgono infatti tutti con il mouse.
Briscas è sicuramente un gioco a cui dedicare un po del proprio tempo, le sfide con il vostro avversario sintetico inoltre saranno tutto tranne che semplici, dovrete contare su una buona dose di concentrazione e di fortuna per poter prevalere. Trovate il link qui sotto …
Gioca a Briscas!
Commenta!