Chi non non ha mai partecipato ad una partita a Uno, giocando insieme ai propri amici o famigliari? Credo che tutti, almeno una volta abbiano giocato a questo gioco di carte così divertente. Cercare di arrivare in fondo alla partita e dire “Uno” a tutta voce per far sentire agli altri la paura e il timore della perdita, è una delle sensazioni più emozionanti del gioco.
Ebbene, Uno è arrivato anche sul social network del momento, su Facebook. Non è strano quello che dico, visto che questa mastodontica rete sociale ha al suo interno qualsiasi cosa, anche i giochi più antichi del mondo.
Per questo, non potevano mancare i giochi di carte, come Uno appunto. Per intraprendere una partita basta entrare nell’applicazione e dare il consenso. Una volta che si è nella pagina principale del gioco basterà cliccare “Play” e così si potrà cominciare ad affrontare un challenge con altre 3 persone pescate a caso all’interno di Facebook.
Se ben ricordi le regole per giocare a Uno non sono difficili. Poche ma da seguire con attenzione. Innanzitutto, ci sono 4 tipi di colori. Giallo, blu, verde e rosso. Si va da 0 a 9 ed in più si hanno anche altre carte utilizzabili per ciascun gruppo, come il +2 carte, il salta turno e il cambia giro.
Inoltre, ci sono due carte jolly, se così vogliamo chiamarle, che si identificano nel Wild, cambia il colore, e nel Wild Draw +4 che invece consente di cambiare il colore e di far pescare altre quattro carte allo sfidante che viene dopo di te.
Arrivato al tuo turno devi lanciare una carta dello stesso colore o con lo stesso numero presente sul mazzo visibile. Se possiedi le due carte jolly puoi lanciarle ogni qualvolta che ne hai bisogno. Se non hai nessuna carta disponibile al lancio dovrai pescare nel mazzo e vedere cosa hai sorteggiato.
Ricordati, che nel momento in cui arrivi a possedere le ultime due carte, prima di lanciare la penultima nel mazzo, dovrai urlare “Uno” cliccando sul tasto a disposizione. Se non lo fai ti verranno aggiunte come penalità altre 2 carte.
Alla fine di ogni partita, verrà assegnato un punteggio e un numero di coins che si possono utilizzare per fare regali ai partecipanti.
Tutto qua, semplicissimo. Può essere un buon metodo di svago per i momenti di pausa dal lavoro o dallo studio. Inoltre, all’interno è presente anche una piccola chat che permette di inviare messaggi agli sfidanti della partita, con la possibilità di fare anche amicizie nuove.
Buon divertimento e ricordate di urlare “Uno“, mi raccomando!!
Commenta!