Tra le tante applicazioni liberamente usufruibili presenti sul più diffuso social network di sempre, Facebook, il nostro focus oggi si sposta su due tra i più classici giochi di carte: parliamo ovviamente della Briscola e della Scopa.
La Briscola non necessita di particolari introduzioni: alzi la mano chi non ha mai giocato una partita! È possibile giocare in due o in quattro: nel primo caso si avrà un classico uno contro uno, mentre nel secondo sarà necessario formare due coppie.
Al primo avvio dell’applicazione verremo subito accolti da un regalo: duemila fiches per iniziare al meglio.
Dopo aver felicemente accettato il regalo, ci troveremo davanti alla schermata principale: da qui sarà possibile fare una partita rapida, grazie all’opzione Gioca veloce; potremo inoltre vedere i vari tavoli di gioco con l’opzione apposita, mentre l’ultimo tasto Istruzioni ci dirà tutto quello che vogliamo sapere, nel caso avessimo bisogno di un riassunto delle regole di gioco.
Senza volersi addentrare nei meccanismi di gioco, che sono quelli della Briscola classica, un’ultima chicca di questa simpatica applicazione è la possibilità di creare e personalizzare un avatar di gioco: dopo aver cliccato su Personalizzare avatar, dal menu in alto, sarà possibile modificare il nostro io virtuale, da far sedere ai vari tavoli di gioco. Buon divertimento!
Parliamo ora dell’altro grande classico della cultura ludica del nostro paese: La Scopa!
All’avvio dell’applicazione ci troveremo subito alla schermata principale; da qui sarà possibile accedere a tutte le opzioni del gioco: potremo sfidare i nostri amici di Facebook, oppure accedere a partite casuali con altri giocatori non presenti nella nostra lista amici, selezionandoli da varie regioni d’Italia, a livello nazionale o persino globale. Ad ogni partita fatta ci verrà assegnato un punteggio: è possibile vedere la classifica dei giocatori più bravi del momento e persino provare a sfidarli.
Qui non c’è nessun avatar a rappresentarci: nome, cognome ed immagine profilo di Facebook saranno in primo piano in ogni partita, e lo stesso vale per i nostri avversari.
Inutile soffermarsi sulle regole di uno dei giochi più conosciuti d’Italia: iniziate subito a giocare, grazie a queste due applicazioni gratuite e divertenti!
Commenta!