Zoo World 2 è un gioco disponibile su Facebook ed è possibile accedervi solo dopo essersi iscritti al social network. Fa parte della serie di giochi di simulazione fruibili sul sito. Il compito del giocatore è abbastanza arduo, deve raccogliere diverse specie di animali in via di estinzione e costruire un grande zoo dove custodirli, reclutando amici che fungano da guardiani dello zoo, acquistando chioschi e aiutando gli amici stessi a far crescere il proprio zoo regalandogli nuovi animali.
Zoo World 2 riprende tutte le proprietà migliori del suo predecessore “Zoo World” e si migliora ulteriormente, perfezionandosi nella grafica che è a 3D e nelle opzioni.
Come detto, al giocatore viene affidato il compito di creare uno zoo e ricostruire al suo interno l’habitat naturale per custodire in libertà diverse specie di animali. All’interno della struttura si avranno distese di deserto per ospitare cammelli, oppure immensi ghiacciai per accogliere orsi polari e pinguini. Il giocatore non dovrà pensare soltanto agli animali, ma anche a come guadagnare i soldi per nutrirli e migliorare ulteriormente il giardino zoologico.
Infatti oltre che salvare le specie in via di estinzione bisognerà costruire delle strutture che facciano divertire i visitatori, così che durante l’escursione possano spendere il loro denaro che sarà poi rinvestito per rendere felici gli ospiti dello zoo. Volendo si potrà anche far riprodurre qualche specie e dare vita a nuovi membri del parco.
All’inizio si avrà a disposizione un piccola proprietà, pochi animali e qualche edificio costruito. Un tutorial brevemente mostrerà come districarsi nel gioco. A questo punto con le risorse economiche che si possiedono, si comincerà ad acquistare le razze tra quelle che si hanno a disposizione. Per ogni azione che si porterà a termine, si avranno dei punti che faranno acquisire esperienza, quindi si salirà di livello dando la possibilità al giocatore di sbloccare nuovi elementi come edifici, animali e così via, comprandoli dentro lo zoo.
La grafica è ottima con una texture curata e impeccabile. Gli animali sono riprodotti alla perfezione, inoltre interagiscono con l’ambiente circostante, non restano fermi, mangiano, si muovono, si avvicinano ai visitatori, passeggiano tranquillamente dentro i loro recinti. C’è molta animazione e ogni dettaglio è realizzato con cura.
Le operazioni di gioco sono facili da gestire. Bastano pochi click per compiere diverse azioni. Per esempio basterà cliccare sull’animale affamato per farlo mangiare e saziarlo; sul terreno per posizionare gli edifici; sullo store per accedere all’acquisto di diversi oggetti; sulla casa per raccogliere i proventi della giornata.
Il gioco è completamente gratuito, però c’è una sezione dove per poter compiere un maggior numero di azioni e comprare più elementi è necessaria sostenere una spesa in soldi. In genere si preferisce usufruire della versione “base”, soprattutto perché questo genere di gioco è indicato per soddisfare le esigenze ludiche di ragazzi di età compresa dai 10 ai 13 anni.
L’unico svantaggio presente in Zoo World 2 è che non è ancora disponibile la versione in lingua italiana, utilizzando però l’interfaccia in inglese, si riesce lo stesso a capire il funzionamento del gioco e divertirsi da soli, ma anche con gli amici della community.
Non vi resta che provare Zoo World 2 su Facebook
Commenta!