E’ ora di riscaldare i motori e sentire la scarica di adrenalina scivolare lungo la schiena. E’ arrivato Race Track Rivals, il nuovo gioco distribuito da Digital Chocolate e disponibile in versione 3D su Facebook.
Race Rivals non è il solito gioco di strategia, bensì un game play entusiasmante che ripropone un Gran Premio, con tanto di piste e automobili realistiche e una vasta gamma di caratteristiche personalizzabili. Il gioco impiega diverse visualizzazioni per far provare il brivido della corsa riuscendovi perfettamente.
Durante il gioco si possono compiere molte azioni come personalizzare la propria auto, guadagnare soldi che serviranno ad apportare modifiche all’automobile rendendola più competitiva sulla pista. In caso di difficoltà ci si può affidare alla consulenza tecnica del proprio team.
Race Rivals è suddiviso in tre componenti principali: la gara in senso pratico, pit-lane, track-editor. Si dispone dell’editor di pista solo dopo aver raggiunto il quarto livello, ma l’impresa non è impossibile.
Per muovere l’auto, occorre maneggiare i tasti direzionali della tastiera (destra-sinistra-avanti-indietro). La barra spaziatrice serve per frenare. In alcuni casi, è possibile accedere alla funzione “Nitro” che permette di alimentare la velocità con un colpo di accelerazione, ma in quantità limitata.
Ogni gara vede tre giocatori in competizione tra di loro misurarsi in tre giri di pista. Gli avversari sono delle auto “fantasma”, ossia compaiono sullo schermo, ma nell’eventualità di una collisione, si continua a stare in pista come se l’impatto non fosse avvenuto, questo per consentire l’avanzata del gioco senza alcuna interruzione e perdita di tempo. In un lato dello schermo viene visualizzata la pista e la posizione degli avversari con i relativi tempi di gara.
Il giocatore entra subito in sfida indipendentemente dal momento, dalla giornata e dal numero di giocatori online. Al termine di una gara i giocatori possono scegliere chi tra i loro avversari è il suo “rivale”, così da tenere traccia delle sue prestazioni e competere con lui in concorsi personalizzati.
Durante la gara il giocatore può visitare la pit-lane, dove può districarsi in una varietà di opzioni. Può modernizzare la propria auto con elementi nuovi. Personalizzarne l’aspetto con l’acquisto di accessori o pezzi di ricambio. Questa fase risulta essere un po’ noiosa, ma è indispensabile per consumare denaro, perdere del tempo, riparare l’auto danneggiata durante la corsa, poiché una volta che raggiunge un certo livello di danno non può più concorrere e quindi si è obbligati a rimetterla in sesto. Se si dispongono di più auto (massimo tre) è sufficiente una sostituzione di autovettura, ma prima di raggiungere questa preferenza occorre guadagnare molti soldi.
La componente track editor consente al giocatore di creare le proprie sfide, pubblicarle online e lasciarle a disposizione degli altri giocatori per 12 ore. E’ possibile costruirsi una gara “su misura” tutte le volte che si vuole.
Race Rivals è un gioco molto interessante dove la grafica dei dettagli è riprodotta con grande cura. I comandi si apprendono facilmente, e ci si diverte con semplicità. Il gioco fotografa fedelmente la realtà. Riproduce circuiti e auto fin nei più piccoli dettagli, ottenendo un’ottima resa in 3D.
Prova subito Race Rivals!
Commenta!