Pet Rescue Saga è un gioco che sta riscuotendo un gran successo di pubblico su Facebook, per questo noi di Fantagiochi abbiamo deciso di redigere questa piccola guida in merito. Guida arricchita con qualche strategia e consiglio per avere successo nel gioco. Pet Rescue Saga è un puzzle game dove dovremo liberare i simpatici animali della fattoria attraverso l’eliminazione dei blocchi colorati. Eliminazione che avviene accoppiando blocchi dello stesso colore con un minimo di tre elementi. I cuccioli verranno salvati una volta raggiunta la parte inferiore dello schermo.
Diamo subito un’occhiata alla schermata principale elencando di seguito gli elementi fondamentali di gioco:
Monete: Le monete sono la valuta di gioco. Possiamo guadagnarne completando i puzzle e sono utili per acquistare potenziamenti.
Vite: Inizierete con un massimo di 5 vite, rappresentato da un numero all’interno del cuore. Ogni volta che si completa con successo un puzzle, nessuna vita sarà detratta. Ogni volta che si fallisce un puzzle, una vita sarà detratta. Quando si arriva a 0 vite , non saremo più in grado di giocare fino a quando le nostre vite non saranno ricaricate. Ci vuole circa mezz’ora per ripristinare una vita. Le vite iniziano a ricaricarsi appena raggiungono un totale inferiore alle 5 iniziali.
Barra laterale: La barra verde sulla sinistra dello schermo indica la percentuale di completamento del puzzle in corso.
Punteggio: Il punteggio corrente è visualizzato nella parte inferiore dello schermo. Vi è anche un metro con linee e stelle, che mostrano quanto manca per ottenere le stelline.
Quando si completa un livello, sarete trasportati alla mappa.
Mappa: Da qui è possibile scegliere il livello da giocare. i livelli che possono essere selezionati hanno una macchia colorata e un numero visibile. Quelli invece che non possono ancora essere raggiunti saranno più scuri. Quando hai completato un livello, un certo numero di stelle apparirà su quello spazio. Quando vuoi giocare a un livello, è sufficiente fare clic su tale spazio.
Classifica: Questo è il tuo punteggio semplificato. È necessario ottenere almeno una stella per completare un livello. Tre stelle significa che hai ottenuto il 100% di completamento di blocchi su quel livello.
Come si gioca
Il gameplay base di Pet Rescue Saga è molto semplice. Clicca su una qualsiasi coppia di blocchi, o una serie di blocchi adiacenti, colorati per eliminarli dalla schermata.
Gli obiettivi possono variare per ogni livello. Alcuni obiettivi richiedono di eliminare una certa percentuale dei blocchi, alcuni di ottenere un certo punteggio o superiore, e alcuni richiedono di salvare un numero minimo di animali. Altri livelli hanno un numero massimo di mosse per completare il puzzle. È necessario essere particolarmente abili con le tue mosse su questi livelli.
Proseguendo con il gioco troveremo anche il Blaster Rocket, un razzo che che apparirà nella parte in basso a destra dello schermo. Una volta azionato potremo selezionare qualsiasi colonna, formata da blocchi impilati di qualsiasi colore, e eliminarla grazie al razzo.
Procedendo otterremo anche altri power-up, come il martello. E’ visualizzato nell’angolo in basso a destra. Per usarlo, clicca su di esso, quindi fare clic sul blocco normale o moltiplicatore su cui si desidera utilizzarlo. Il martello eliminerà un blocco unico. Se non lo otterremo con i power-up è sempre possibile acquistarlo con le monete.
Per salvare gli animali occorre che essi raggiungano la parte inferiore dello schermo in modo che non ci siano più blocchi sotto di loro. Una volta raggiunto il fondo l’animale sarà in grado di camminare fuori dalla schermata. Gli animali si impileranno quando necessario anche uno sull’altro.
Alcuni animali si troveranno all’interno di una specie di gabbietta colorata. La gabbietta andrà associata quindi ad un blocco dello stesso colore per liberare l’animale al suo interno.
Dei blocchi speciali hanno delle gabbie attorno a loro. Per liberare i blocchi “ingabbiati” occorre abbinare i blocchi colorati immediatamente adiacenti. Le gabbie possono essere rotti da razzi o bombe.
I blocchi “moltiplicatori” si riconoscono perché hanno una specie di piastra tonda con inciso il valore della moltiplicazione (per esempio: X2). Questi blocchi valgono il doppio ma funzionano con le stesse regole di abbinamento degli altri. Conviene quindi cercare di abbinarne il più possibile per far levitare il punteggio.
Altro power-up è il palloncino. Se cliccato esploderà eliminando tutti i blocchi colorati allo stesso modo del palloncino nella schermata.
Le bombe invece, se cliccate, esploderanno eliminando tutti i blocchi a contatto con loro. Le bombe dentro i contenitori in vetro invece dovranno necessariamente raggiungere il fondo della schermata per permettere la rottura del vetro e l’utilizzo della bomba. Le bombe non danneggiano gli animali.
Consigli utili
– Non uscite mai da una partita senza terminare il livello corrente altrimenti perderete una vita in automatico.
– Fate attenzione quando si dispone di tanti animali da liberare! Se lo schermo scende sotto il livello dell’animale, quasi certamente fallirete.
– Utilizzate i power-up con parsimonia. Cercate le situazioni che realmente fanno la differenza, una mossa può fare la differenza tra la vittoria e il fallimento.
– L’unico modo per ottenere le tre stelle è quello di cancellare l’intero puzzle di tutti i suoi blocchi.
– Prendetevi il vostro tempo! Spendete qualche secondo in più per valutare la situazione e per capire dove i blocchi rimasti finiranno una volta esplosi quelli abbinati. Una mossa azzardata può fare la differenza!
Trucchi
Se siete in difficoltà in maniera irrisolvibile, allora e solo allora pensate di utilizzare il trucco del punteggio infinito 😉
Commenta!