Solitaire Arena è il nuovissimo solitario che spopola all’interno del Social Network più amato di sempre. La struttura del gioco non introduce nulla di innovativo ed è in tutto e per tutto simile a quella di un solitario classico dove sopra un tappeto verde dovremo andare a posizionare le nostre carte da poker.
Il gioco parte con un mazzo coperto da cui andremo ad estrarre una per una le nostre carte e 7 mazzi posti in basso, sempre coperti, sopra ai quali sono collocate 7 carte scoperte. Si parte dal primo mazzo, in cui non sono presenti carte coperte (costituito da un’unica carta scoperta) e via via si va agli altri che contengono un numero crescente di carte coperte, sino all’ultimo che ne contiene ben 6.
Lo scopo del gioco è quello di ricostruire al centro del tavolo le scale dei 4 semi a partire dall’asso sino ad arrivare al K. Le uniche operazioni che potremo fare inizialmente saranno quella di pescare dal mazzo principale e collocare le carte sopra a quelle dei mazzi secondari in ordine decrescente, a patto che siano di colore diverso. Se ad esempio mi salta fuori un 7 di cuori, io potrò poggiarlo sopra a un 8 di picche e a un 8 di fiori presenti sul tavolo, ma non sopra un 8 di quadri.
Il principio vale per linee generali: le carte rosse vanno su quelle nere e viceversa. Posso anche eseguire delle operazioni di scambio anche tra i mazzi presenti sul tappeto a patto che le condizioni appena descritte siano rispettate. Si dovrà continuare così sino a quando non salteranno fuori i primi assi, che si andranno a posizionare al centro del tavolo fornendo un’ulteriore possibilità, ossia quella di gettarvi sopra carte dello stesso seme sempre in scala, stavolta crescente, dall’1 al K.
Il gioco prosegue sino a quando non vi sono più combinazioni possibili.
Fin qui nulla di nuovo.
La differenza sostanziale col buon vecchio solitario è che qui non saremo per niente soli!
Le partite infatti vengono disputate contro avversari reali, provenienti da tutto il mondo, che il gioco selezionerà di volta in volta. Altra caratteristica peculiare dell’applicazione è il sistema di punteggi che oltre che all’abilità tende a premiare i players più rapidi.
Viene attribuito 1 punto per ogni carta gettata al centro e 1 punto bonus se saremo stati i primi a gettare quella carta. La sfida viene dunque vinta non dal giocatore che ha gettato più carte, ma da quello che ha realizzato più punti, essendoci la possibilità di raddoppiare il valore di ogni carta.
Quando non vi sono più combinazioni disponibili per uno dei due giocatori il gioco ha per lui termine. Per mettere in difficoltà l’avversario sarà necessario cliccare sul pulsante nuova partita, a quel punto partirà un timer di 120 secondi, lasso di tempo entro il quale egli dovrà concludere il suo gioco e superare il nostro punteggio.
Il gioco terminerà se anche lui, non avendo più possibilità di gettare altre carte farà la stessa cosa, quando avrà gettato tutte le carte, o ancora quando il conto alla rovescia sarà sceso a 0. A quel punto verrà effettuato il confronto tra i punteggi dei due contendenti.
Cos’altro dire? Si tratta di un buon passatempo che non introduce nulla di nuovo agli altri videogiochi del genere esistenti, ma che riesce a rapire per l’alta dose di competitività, da condividere con i propri amici di Facebook. Un gioco che ci sentiamo di consigliare un po’ a tutti, giovani e meno giovani.
Commenta!