Oggi amici di Fantagiochi vi voglio parlare di Steam, la strafamosa piattaforma dedicata ai videogiochi ideata dalla Valve, quella di Half-Life 2 per intenderci.
Per alcuni può essere una novità, per altri meno, voglio però dedicargli questo articolo dove vi spiegherò per sommi capi di cosa si tratta e come fare per acquistare giochi e utilizzare al meglio questo strumento molto potente. Steam è una piattaforma dedicata alla distribuzione digitale e alla gestione di un gran numero di titoli del panorama videoludico.
Su Steam potremo acquistare giochi il cui contenuto verrà aggiunto automaticamente alla nostra libreria di titoli.
Una volta aggiunto un gioco alla libreria non sarà ovviamente necessario riacquistarlo di nuovo. I giochi su Steam vengono venduti ad un prezzo ridotto rispetto a quelli fisici che normalmente acquisteremo in un negozio. Potremo inoltre godere in automatico di tutti gli aggiornamenti che la software house apporterà al gioco con l’andar del tempo.
Per poter utilizzare Steam è consigliata una buona connessione in quanto di solito ci vuole parecchio tempo per scaricare l’intero gioco sulla libreria e gli aggiornamenti al software sono abbastanza frequenti. Nel qual caso aveste acquistato il gioco al negozio potrete comunque giocarci su Steam.
Basterà installare Steam, andare su “I miei giochi” e su “attiva prodotto”. Inserire il numero di serie del gioco per poterlo convalidare.
Per usufruire dei giochi del portare bisogna in primis installare Steam sul vostro computer, per fare questo basta andare in alto nella home su “Installa Steam”. Il programma è molto leggero e si installerà subito. Per accedere ai giochi vi basterà cliccare sulle apposite categorie nella barra in alto per scegliere il genere. Andate su “Giochi” e selezionate una categoria. Il portale filtrerà quindi i giochi in base al genere partendo dalle uscite più recenti.
Ogni gioco è corredato da una chiara scheda esplicativa con immagini, recensioni degli utenti, contenuti e requisiti di sistema per poter giocare. Ogni titolo è corredato anche di relativa demo nel qual caso voleste provarlo prima dell’acquisto. Su Steam troviamo anche una sezione dedicata ai giochi free to play, una ricca carrellata di giochi vari tutti rigorosamente gratuiti.
Naturalmente dovremo sempre installare Steam per poterci giocare come il magnifico Age of Empire di cui ho parlato da poco.
Se possediamo un Mac invece che un Pc niente paura perchè Steam contiene anche tante versioni di giochi Mac scaricabili con le stesse modalità degli altri.
Tutti i giochi presenti su Steam sono acquistabili tramite carta di credito grazie all’opzione Click to Buy ma il metodo migliore più sicuro e veloce è sicuramente quello della Postepay che vi permette di ricaricare la carta dell’esatto ammontare del prezzo del gioco. Di recente è stata ufficializzata la volontà della Valve di affacciarsi alla versione Steam per Linux, entro la fine dell’anno quindi dovremo aspettarci il rilascio del client e del motore grafico Source Engine.
Se volete saperne di più o vi occorrono informazioni dettagliate consultate questo link molto utile per chi ha dei dubbi in merito. Buon divertimento con Steam!
Commenta!