Amici di Fantagiochi, oggi vi presento un titolo un po’ particolare, Carcassone per iPad, possiamo definirlo come una versione tecnologica di un gioco da tavolo tra i più famosi del mondo e vincitore di premi illustri come il Spiel des Jahres nel 2001.
Avete capito bene, sul vostro iPad è disponibile un gioco creato nel 2000, ma che sembra fatto a posta per un dispositivo touchscreen, poter gestire le tessere del gioco e posizionarle sul “tavolo” è veramente facile e un iPad è perfetto.
Parliamo un po’ di Carcassone e delle sue regole per chi non lo conoscesse.
Il gioco consiste nel creare un paesaggio medievale attraverso delle tessere quadrate rappresentanti campi coltivati, parti di città, monasteri e strade.
Non sarà facile completare uno di questi oggetti, dato che per essere considerato valido deve essere composto da un numero di tessere sufficiente ad esempio, a chiudere un complesso di mura, ad accerchiare completamente un monastero, una strada deve collegare due incroci oppure due città.
Potrete piazzare sulle vostre tessere, che vi saranno consegnate a sorte ogni turno, degli omini, che prenderanno dei ruoli diversi a seconda dell’ambiente in cui sono, ladro sulla strada, cavaliere sulla città, monaco sul monastero, contadino sul campo.
Per ogni complesso completato otterrete dei punti e nel momento in cui finiranno le tessere vincerà chi avrà il punteggio più alto.
Sono molteplici le modalità di gioco:
- contro la CPU
- contro gli amici in tre ulteriori modi, sullo stesso dispositivo, su dispositivi diversi tramite bluetooth oppure tramite internet
- contro noi stessi, una specie di solitario.
Carcassone, uno dei migliori giochi disponibili su iPad, il migliore tra quelli da tavolo!
Commenta!