Ultrawings 2

Buon giorno amici e amiche del VR oggi parleremo di un gioco un pò fuori dai nostri normali canoni cioè Ultrawings 2 che si rivela davvero uno di quei giochi “facili da imparare, difficili da smettere” che ti ricompenseranno, metteranno alla prova la tua pazienza e ti puniranno incessantemente per i tuoi tanti fallimenti.

Gioco come il primo della serie, Ultrawings 2 non è un simulatore di volo 1:1, tutt’altro, anche se i controlli non sono qualcosa che definirei arcade al 100%. Presenta un buon assortimento di strumenti di base che non sembrano eccessivamente complicati e una fisica che spinge il giocatore a sviluppare quelle che sembrano vere e proprie abilità di volo. Tuttavia, non lasciarti ingannare dalle corse a bassa velocità che fai all’inizio nel piccolo ultraleggero. Ultrawings 2 non perde molto tempo nel proporre alcune sfide piuttosto spietate mentre ti fai strada in ciascuno dei cinque veicoli del gioco (quattro aerei e un elicottero) e quattro isole, ognuna con le proprie peculiarità ambientali e ostacoli.

Che tu lo adori o lo odi, dovrai affrontare un vasto assortimento di “lavori” in cambio di denaro su ogni isola, con difficoltà diverse. Si può dire con certezza che se non riesci a padroneggiare cose come decollare da piste corte, eseguire atterraggi rischiosi, bilanciare le riserve di carburante mentre sfrecci su più anelli, andrai a schiantarti e bruciare, e probabilmente imprecherai.

Il gioco fa un buon lavoro anche nel differenziare gli aerei, offrendo un ultraleggero facile da pilotare, un caccia in stile Seconda Guerra Mondiale, un caccia a reazione incredibilmente veloce, un agile biplano acrobatico e un elicottero leggero. Tutti gli aerei hanno diverse configurazioni di controllo, che possono presentare qualche sfida, sebbene siano abbastanza semplici da individuare visivamente e utilizzare per decolli e atterraggi. Anche l’imbarco per ciascun aereo è semplice; il tuo pratico tablet racconta visivamente tutto ciò che devi sapere mentre un paio di simpatiche voci fuori campo ti guidano e ti prendono in giro incessantemente per aver ottenuto qualsiasi cosa tranne un metallo dorato.

Il mondo è “aperto”, nel senso che puoi possedere due aeroporti su ciascuna delle quattro isole e richiedere dei lavori.

Detto questo, le isole sono piuttosto fitte e offrono molte possibilità di volare attraverso canyon, sotto ponti, tra alti grattacieli e fare atterraggi senza energia e che sfidano la morte su alcune delle piste più corte che tu abbia mai visto. Tutto ciò rappresenta la maggior parte del gioco, tuttavia Ultrawings 2 introduce anche le “Opzioni” di combattimento che ti incaricano di combattere contro combattenti, bombardieri, forze di terra e navi nemiche. Grazie al design di volo maturo del gioco, questo offre alcune situazioni di combattimento sorprendentemente divertenti, qualcosa che penso possa costituire la base per un fantastico titolo autonomo in futuro.

Puoi aspettarti di dedicare decine di ore a Ultrawings 2 – secondo lo studio tra le 40 e le 60 ore – anche se l’investimento di tempo più grande è senza dubbio raccogliere denaro per gli acquisti più costosi del gioco, gli aeroporti internazionali, che essenzialmente ti consentono di rivisitare tutte le isole per ulteriori sfide.

Grafica:

Le immagini a fumetti del gioco sembrano più mature rispetto all’originale su Quest, ma rimangono amabilmente semplicistiche, con una tavolozza di colori brillante e che offre un contrasto sufficiente per far risaltare gli obiettivi. I quadranti degli strumenti della cabina di pilotaggio sono abbastanza nitidi, anche se non puoi fare a meno di desiderare una risoluzione un pò più alta del display. I controlli della cabina di pilotaggio sembrano leggermente meno fumettistici rispetto agli Ultrawings originali, offrendo quadranti, interruttori e leve invece di una serie di pulsanti. Questo è sia un bene che un male, perché purtroppo l’interazione degli oggetti nel gioco non è molto affidabile, quindi manipolare questi strumenti può essere frustrante. Gli strumenti sembrano complicati, quindi non sei mai sicuro al 100% se quel dito virtuale non abbia effettivamente semplicemente acceso e spento l’interruttore del carrello di atterraggio.

Considerazioni finali:

Ultrawings 2 è un bel gioco che farà scorrere le ore senza che ve ne rendiate conto, divertente e non troppo complicato sarà un felice svago per le vostre sessioni vr , un consiglio soprattutto per le prime sessioni “usate le modalità comfort” ce ne sono di diverse ma usatele o riverserete litri di bile credetemi, Il su e giù e il volare costantemente sottosopra senza la modalità comfort attivata sarà un impresa.

VOTO 7.5

 

recensione di Paolox89x

Articolo precedenteWindlands 2 – relax a grandi altezze
Articolo successivoStride Fates a Novembre

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments