Buongiorno amici e amiche del VR come sempre ci ritroviamo anche oggi a recensire un altro gioco per l’ Oculus , “Until you Fall” della Schell Games uscito il 29 settembre 2020.
Incominciamo col dire che questo roguelike VR è veramente difficile da portare a termine. Come molti dei suoi contemporanei, per raggiungere la fine dovrai passare attraverso una combinazione di buff incrementali e abilità del giocatore migliorate: un circolo vizioso che ti risucchia rapidamente. Per arrivare al tuo obbiettivo dovrai passare attraverso una serie di aree interconnesse disseminate da mostri raccapriccianti. Quando riuscirai ad abbattere tutti i nemici di un area potrai scegliere un potenziamento specifico per la run come più salute, danno aumentato , denaro o altri buff, quindi potrai passare all’area successiva. Il processo verrà azzerato quando inevitabilmente morirai e dovrai ricominciare da capo.
Gioco
Molto simile alla sensazione roguelike del 2018, Dead Cells, il ritmo energico del gioco raramente soffrirà di rallentamenti. Ogni volta che muori, tornerai in un mondo hub dove, con fondi sufficienti, potrai acquistare nuove armi e potenziare quelle esistenti prima di tornare indietro attraverso il portale per ricominciare tutto da capo. Il richiamo di tentare una nuova corsa per guadagnare più denaro per nuove armi, testare la tua ultima attrezzatura o anche solo per pura determinazione a migliorare i tuoi riflessi e il tuo tempismo fornisce una progressione sempre presente che rende qualsiasi sessione di gioco, siano cinque minuti o due ore, ben spesi. Piccole aree con schermate di caricamento costanti sono una spina nel fianco del ritmo e dell’immersione.
Giochi come Dead Cells e Rogue Legacy prosperano su un gameplay mirato in cui le schivate dell’ultimo minuto e gli attacchi precisi sono fondamentali per proteggere una barra della salute che non è facilmente reintegrabile. Con la realtà virtuale un mezzo molto meno manovrabile rispetto ai giochi a schermo piatto, Schell traduce l’agilità dei tuoi piedi in riflessi con le tue mani. Un secondo prima di un attacco nemico, vedrai un indicatore che ti dirà dove deve trovarsi una delle tue due armi per bloccare. A volte gli attacchi arrivano in rapida successione, e a volte dovrai anche schivare fisicamente i colpi più pesanti, creando una buona varietà per tenerti sempre allerta. Ogni nemico ha un indicatore di guardia che deve essere azzerato prima di aver a disposizione un piccolo lasso di tempo per ridurre la loro salute, se non sarai abbastanza veloce la guardia si ricaricherà e dovrai nuovamente azzerarla. Quando la barra è piena, i nemici sono essenzialmente invulnerabili ed effettueranno attacchi anche se ricevono un colpo. Devi davvero trovare il ritmo, sapere quando colpire e quando resistere alla tentazione, per uscirne illeso. Più giochi, più acquisisci familiarità con animazioni e schemi e più riuscirai a bloccare gli attacchi. Quando ottieni equipaggiamento migliore vedrai il tuo stile di gioco evolversi per diventare sempre più aggressivo. Until you Fall è un gioco che premia davvero lo studio attento e la dedizione.
Grafica
Il gioco graficamente appaga con colori belli accesi e personaggi ben fatti. Li effetti visivi son ben sviluppati e vi restituiranno sensazioni degne di nota. Per quanto i settori dove affronterete i mostri siano piccoli son ben strutturati e pieni di dettagli.
Combattimento
Until the fall ha un sistema di battaglia notevole, anche se complesso e talvolta travolgente. Si trova a cavallo tra il primo design corpo a corpo VR e un combattimento più basato sulla fisica, riempiendo il realismo con un vantaggio arcade. Ad esempio, quando la barra della salute di un nemico è esposta, un taglio nella direzione indicata crea una combo mortale.
Detto questo, ci sono alcune innovazioni davvero brillanti che si notano più del lato fisico. Le armi più pesanti, ad esempio, rimarranno leggermente indietro rispetto ai movimenti del giocatore, rendendole una scelta sbagliata per il gioco difensivo. Metterle in posizione in tempo per bloccare gli attacchi è praticamente impossibile, il che significa che la tua altra mano farà gli straordinari per riuscire a difenderti ma, quando il nemico è esposto, puoi infliggere gravi danni.
Armi
Il variegato arsenale di Until you Fall ti incoraggia davvero a provare vari stili di gioco e sperimentarli per ottenere il massimo dal combattimento. La combinazione di spade, coltelli, mazze e altro con proprietà diverse sia attive che passive ti consentono di trovare qualcosa che si adatti meglio al tuo stile. Ho finito per preferire una sorta di guanto insieme a uno stocco, non perché l’arma precedente sia efficace in battaglia, ma perché le sue statistiche passive aumentano la mia salute e la sua mossa speciale mi dà spazio quando i nemici si raggruppano. Inoltre trovo incredibilmente difficile coordinare il blocco con entrambe le mani, quindi mi affido solo alla mia agile spada che, quando sono in piena salute, infligge danni maggiori. C’è un’enorme quantità di possibili configurazioni .
Consigli Utili
A volte la difficoltà è davvero troppo elevata, come quando più nemici ti combattono contemporaneamente. La loro presenza sullo schermo rende quasi impossibile vedere alcuni indicatori di attacco in tempo e ad un certo punto a metà partita spawnera un nemico capace di sparare proiettili che devono essere parati, ma trovare la tecnica giusta è incredibilmente difficile e può killarti in poco tempo.
Almeno l’esistenza di tre modalità di difficoltà, inclusa una modalità difficile extra brutale che richiede reazioni quasi sovrumane e un sacco di spazio di gioco, ti daranno una mano sopratutto all’inizio.
Una tecnica inizale potrebbe essere quella di passare molte delle prime ore di Until You Fall accumulando una fortuna per potenziare le armi il più possibile, almeno finché non sei sicuro di poter arrivare abbastanza lontano in una singola run. Anche a difficoltà Normale, mi ci sono volute almeno cinque ore per arrivare a fine del dungeon e, una volta conquistato, si a la possibilità di rivisitarlo in modalità difficile con i tuoi aggiornamenti intatti ma i boss verranno ripristinati per una sfida extra.
Considerazioni finali
Until you fall è un gioco divertente ben strutturato che richiederà concentrazione e pazienza per poter essere concluso. Per riuscire ad apprezzarlo a pieno non concentratevi come detto prima a finire testardamente subito il gioco perchè verrete sicuramente puniti, e questo alla lunga potrebbe portarvi ad abbandonarlo per un colpa di un profondo senso di frustrazione. A me sinceramente è piaciuto, mi ha saputo intrattenere e divertire ,un punto in più lo da il fatto che sarete costretti a fare un pò di fiato perchè credetemi vi farà sudare, e fare un pò di movimento non fa mai male.
VOTO 8
recensione di Paolox89x
Commenta!