Solitamente non parliamo di App che non siano ludiche, ma questa merita che si spendano due paroline.
Folioscope è un App nata per creare animazioni, partecipare a competizioni e mostrare a tutto il mondo di che pasta sei fatto.
Per gli amanti del disegno ma anche per i profani, l’App consente con pochissimi tasti e passaggi di realizzare un animazione tradizionale.
Compatibile con 3D Touch e con Apple pencil, funziona benissimo anche con il dito; il set di strumenti da disegno è relativamente limitato, i colori disponibili sono in quadricromia e comprendono colori pieni e retini di varie dimensioni; si possono ottenere tonalità più o meno sature, pian piano si impara ad utilizzare gli strumenti.
Molto utile la funzione onion skin che permette di selezionare il numero di frame precedenti o successivi a quello corrente, in trasparenza.
Questo strumento è fondamentale per donare fluidità alla nostra animazione, è consigliabile infatti creare il frame “di mezzo” per movimenti piu’ morbidi.
La community Folioscope funziona un po’ come succedeva in Draw Something, si può infatti diventare seguaci di altri utenti e collezionare followers.
Esistono classifiche basate su condivisioni e like dei nostri lavori e competizioni, al momento queste ultime sono poche, ma arriveranno presto nuove sfide.
Consigliato a tutti quelli che preferiscono un attività rilassante come il disegno a dei giochi in App.
Gratuito ed intuitivo permettere di comprendere quanto lavoro ci sia alla base di un animazione.
Commenta!