Cos’è e come funziona Twitch

Twitch è una piattaforma online per i videogiocatori di tutto il mondo recentemente acquistata da Amazon per la modica cifra di 970 milioni di dollari, vediamo ora di che cosa si tratta e come questa funziona, e soprattutto che cosa permette di fare.

twitch

Twitch può essere definito come lo Youtube dei videogiochi: sul sito infatti sono presenti solo ed esclusivamente video di gameplay di tantissimi titoli, che spaziano dalle consolle old gen, come la Play Station 3 e la Xbox 360, quelle di nuova generazione, ovvero la Play Station 4 e la Xbox One, ed ovviamente anche giochi retro, come quelli della serie dei Pokemon e per PC. Si tratta dunque di un sito dove i gameplay non mancano mai, ma non solo: moltissimi contenuti sono live, ovvero in diretta, ovvero un videogiocatore sta mostrando in diretta, ovviamente giocando, i meccanismi di quel gioco, spiegando come funziona o semplicemente mostrando agli altri utenti la sua bravura ed il game play stesso di un particolare titolo.

Il funzionamento di Twitch da spettatore

Il sito permette ai videogiocatori di accedere a due funzioni particolari del sito: quello di spettatore e quello di gamer, ovvero di un utente che gioca e che quindi mostra il game play di un video gioco in diretta. La prima funzione è quella basilare, ovvero quella di spettatore: per poter vedere i video di gameplay, una volta che un utente naviga sul sito, deve semplicemente cliccare sul titolo di un gioco che vorrebbe vedere, oppure effettuare la ricerca dello stesso titolo, e cliccare sul video. Si aprirà una schermata dove è presente il video e, per poter procedere alla visualizzazione, l’utente deve semplicemente cliccare su di esso e godersi lo spettacolo e, in caso in cui abbia effettuato la registrazione sul sito, potrà anche inviare i suoi commenti durante il live della partita.

Da spettatore a videogiocatore in diretta

Diversa è invece la funzione di gamer: per poter accedere a questa funzione, il giocatore deve prima iscriversi al sito e, successivamente, creare il suo canale, dove verranno inseriti i suoi video di gameplay. A questo punto, il giocatore, dopo aver scelto un qualsiasi titolo da mostrare, deve semplicemente utilizzare la funzione di cattura delle immagini: per far questo è necessario possedere un programma ed una web cam mediante la quale le immagini del televisore possano essere trasmesse al computer, registrate e mandate in onda sul sito web. In questo modo, il giocatore riesce a mettere in pratica quello che fanno gli altri utenti, ovvero mostrare il game play di un gioco agli altri utenti presenti nel sito web, che decidono di seguire quella diretta.

I tornei

Altra funzione del sito web è quella dei tornei: questa permette ai giocatori di poter partecipare a tantissimi tornei dei giochi che possiede, come ad esempio Pokemon, FIFA e tanti altri titoli. Questa funzione necessita dell’iscrizione dell’utente non solo al sito, ma anche al torneo stesso e, come nel caso precedente, è necessario che il giocatore che voglia partecipare al torneo, oltre possedere quel titolo per quella piattaforma, abbia un programma e l’attrezzatura adatta per poter catturare le immagini della partita e trasmetterle al computer.

Questo dunque è Twitch, il paradiso per i videogiocatori che, dal 2011, anno di nascita del sito, si cimentano in lunghissime partite di videogame e in lunghi tornei dove solo il migliore riesce a portare a casa la vittoria finale.

> Scopri Twitch 😉

Articolo precedenteBoom Beach, gioco di strategia militare per dispositivi mobili
Articolo successivoMy Singing Monsters, originale game musicale su Facebook Android e iOS!

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Andreina

Voglio giochi di carte