World Cup Juggler è un gioco di azione, simulazione e strategia calcistica in cui il giocatore dovrà scegliere una tra le 32 squadre nazionali disponibili e portarla in finale, fino a raggiungere i vertici della classifica del Campionato del Mondo.
Il gioco è tanto semplice quanto divertente e un tocco sullo schermo al momento giusto permetterà al giocatore di tirare calci al pallone palleggiando il più possibile per guadagnare tifo e ulteriore pubblico sugli spalti oltre ai punti per ogni goal.
Il gioco permette la condivisione sul più conosciuto social network, Facebook, dove il giocatore potrà pubblicare i propri risultati, sfidare altri giocatori in match nazionali e non, scalare la classifica dei migliori e perché no, vantare le proprie doti di goleador di schermi interattivi. Da notare che il ranking mondiale si aggiorna in tempo reale!
La grafica è piuttosto semplice: i personaggi, di fantasia e non, sono disegnati in stile pixel art gif e quindi, scarsi di dettagli e con colori basici; il gioco sembra quasi voler imitare i tipici videogames anni 80, con grafica piuttosto elementare ma agevole, colori poveri e stile chiaro, comprensibile, fattibile e con carenza di elementi tridimensionali di ultima generazione.
In conclusione, World Cup Juggler è un ottimo passatempo in stile retrò, un simpatico gioco abbastanza curato e adatto agli amanti del calcio e dei giochi di strategia: il meccanismo del gioco semplice ed intuitivo è adatto ad un pubblico sia di adulti che di bambini, di facile apprendimento grazie all’utilizzo del tocco sullo schermo, con infinite possibilità di scalare la classifica ripartendo da zero, per niente banale perché una sola distrazione è conseguenza di perdita di punti e caratterizzato dalla tempistica d’uscita e di aggiornamento relativa ai Mondiali 2014.
Il gioco è disponibile su Google Play Store per Android e per Windows Phone in maniera totalmente gratuita, ha dimensioni veramente ridotte, solo 19 mb, per una gioco veramente entusiasmante.
Commenta!