Se la gestione dei villaggi, e la voglia di divertirsi è tantissima, ecco che su Facebook arriva un gioco gestionale intrigante e divertente: si tratta di Klondike, il villaggio dai mille compiti e dalle tantissime missioni.
Analizzando il gioco dal punto di vista del game play, questo risulta essere facile ed intuitivo: il gioco è infatti appartiene alla categoria dei gestionali, e per poter completare le varie missioni, raccogliere gli oggetti e compiere una qualsiasi azione bisogna semplicemente utilizzare il proprio mouse. Dal punto di vista grafico, il gioco è molto colorato, e le animazioni sono fluide e veloci: la camminata dei personaggi, la velocità di reazione del gioco e le colorazioni sono azzeccate, e fanno del gioco un classico passatempo in grado di impegnare pomeriggi interi ai giocatori. Anche il sonoro non scherza affatto: la musichetta è leggera e non stancherà alla lunga il giocatore, mentre tutti gli altri suoni sono molto fedeli alla realtà, come ad esempio il belare delle pecore o l’abbaiare dei cani.
Coltiva, produci, lavora e dai da mangiare agli animali
Nel gioco sono ben quattro i compiti che gli utenti dovranno portare a termine in maniera costante: prima di tutti vi è la coltivazione delle piante, le quali hanno un costo e soprattutto un tempo differente di maturazione, ed ovviamente le prime piante cresceranno subito, mentre progredendo nel gioco, i semi delle altre verdure e piante costeranno di più, e cresceranno con maggior lentezza.
Oltre a coltivare, i giocatori dovranno far crescere, acquistare e sfamare gli animali: il cibo coltivato talvolta può essere utilizzato per sfamare capre e mucche, mentre in altri casi bisognerà utilizzare specifici mangimi per poter far crescere le bestiole.
Lavorare poi sarà il terzo compito degli utenti: eliminare erbacce, costruire case e stabilimenti e altri compiti diversi costeranno energia al giocatore, ma in compenso gli daranno tanti benefici e oggetti da produzione da non lasciarsi sfuggire.
La produzione infine consiste nello sfruttare alcuni elementi e combinarli tra di loro: il latte, la farina, le uova ed altri elementi possono essere combinati tra di loro per far nascere altri oggetti dal valore superiore a tutti quelli utilizzati, e molte missioni si basano proprio sulla produzione di tali oggetti.
Missioni, missioni ed altre missioni
Il fulcro vero e proprio del gioco è racchiuso dalle missioni: queste sono tantissime, e grazie agli aggiornamenti, queste non finiranno quasi mai. Un lato positivo di tutte queste missioni ovviamente consiste nel fatto che nessuna di esse sarà uguale alla precedente: a volte si dovranno produrre determinati oggetti, altre sfamare gli animali, altre ancora costruire case, e questo variare del game play catturerà tantissimo l’attenzione dei giocatori.
Espansioni, energia ed amici
infine, come ogni gioco gestionale su Facebook, energia ed amici sono un binomio inscindibile: l’energia viene consumata ad ogni azione, e questa potrà essere ottenuta visitando gli amici o facendosela regalare. Le espansioni del terreno sono utili per poter costruire stabilimenti differenti o acquistare ulteriori piante ed animali, ed infine, oltre al denaro classico, ottenibile col completamento delle vendite e delle missioni, vi sono gli zaffiri verdi: queste sono le monete speciali, che come in ogni gioco di Facebook possono essere ottenute al superamento di un livello, acquistate con soldi reali oppure col superamento di alcune missioni.
Il divertimento infinito è arrivato su Facebook, e questo prende il nome di Klondike.
Commenta!