Gameloft è una software house capace dal punto di vista tecnico e furba dal punto di vista di marketing e la gestione della propria IP Order & Chaos ne è la prova. La prima incarnazione di questo brand fantasy della più nota casa di sviluppo di titoli mobile è Order & Chaos Online, un MMORPG disponibile per iOS, Android, Facebook e OS tramite app store che replica in tutto e per tutto World of Warcraft.
Bando a inutili giri di parole, Gameloft si è comportato come il compagno di banco furbo del secchione della classe: ha copiato in maniera creativa e ha bellamente consegnato il compito alla prof, che si trova nella situazione di avere tra le mani un ottimo compito che nella struttura è, però, copiato. Cosa fare? Questa è praticamente la situazione in cui chiunque si trovi dovendo giudicare il primo MMORPG 3D vero per dispositivi mobile.
Come dicevamo, però, Gameloft sa fare il proprio mestiere e già a partire dal prezzo di gioco e abbonamento mensile la strategia utilizzata è abbastanza aggressiva: 5,99€ per il gioco e pacchetti di abbonamenti a partire da 0,79€, il tutto per una spesa sicuramente accessibile ai più. Una volta scaricato il client la sensazione di trovarsi di fronte a un WoW versione light è palese: stile grafico blizzardiano e interfaccia familiare ci conducono alla creazione del personaggio.
Le razze a disposizione sono quattro: umani, elfi, non morti e orchi; le classi, altrettanto: il guerriero, capace di assorbire tantissimi danni e combattere come se non ci fosse domani in prima linea, il mago abilissimo nel lanciare incantesimi offensivi ma resistente come una piuma al vento, il monaco guaritore, fondamentale per salvare gli alleati negli scontri più duri e il classico buon vecchio ranger pronto a far incetta di colpi alla testa con il suo bell’arco.
Una volta costruito il nostro avatar potremo finalmente partire all’avventura nel mondo di Haradon che ci conquisterà rapidamente per la sua bellezza estetica, la sua vastità e la qualità delle quest. Tecnicamente, per essere un gioco mobile online è davvero impressionante e il lavoro tecnico di Gameloft è ineccepibile. Certo, se siete veterani del genere vi accorgerete presto che il livello di originalità di tutto quello che vi circonda è più o meno pari a zero, ma non stiamo parlando né di un gioco brutto né di un gioco poco divertente.
I primi livelli scorrono a mo’ di tutorial fra le solite quest in cui bisogna accumulare risorse, uccidere un tot di nemici o liberare zone dall’assalto di creature poco simpatiche. Per controllare il nostro personaggio avremo a disposizione un virtual pad molto reattivo e per ingaggiare i combattimenti basterà toccare il nemico di turno. Da quel punto in poi gli attacchi saranno automatici e il nostro compito sarà quello di usare le abilità al momento giusto, in pieno stile theme park mmorpg. Una volta arrivati a livello 8 potremo imparare anche una professione per fabbricare oggetti da utilizzare o rivendere alla casa d’aste e migliorare così la nostra dotazione di monete e di equipaggiamento. L’altro modo per ottenere l’equipaggiamento migliore, oltre ovviamente al loot dei nemici, è quello di investire moneta sonante per acquistare cristalli runici o monete di gioco, ma l’incidenza delle microtransazioni, per fortuna, non mina l’equilibrio di gioco.
Per il resto, nel corso delle proprie scorribande nel mondo di Haradon ci si può dedicare al PvP, ci si può associare in gilda o darsi al questing selvaggio per raggiungere il cap level di 60. A questo punto, però, a dire il vero, Order & Chaos manca un po’ di contenuti specifici per l’end game e, chi conosce un minimo il mondo dei MMORPG, l’assenza di raid, istanze e modalità di gioco competitive ad alti livelli tende a non fornire motivazioni ai giocatori una volta arrivato al massimo livello.
In definitiva Order & Chaos è un eccellente primo tentativo di far sbarcare i MMORPG nel mondo mobile e iniziare al genere molti casual gamers curiosi. Per il resto, chi ama WoW sa esattamente cosa troverà nel gioco di Gameloft, chi lo odia, idem.
> Order & Chaos Online per iOS
> Order & Chaos Online per Android
Commenta!