Nel firmamento dei browser games, da qualche tempo, una stella ha iniziato a brillare di luce propria; stiamo parlando di Universal Monsters Online, prodotto e distribuito dalla Bigpoint, compagnia tedesca specializzata nella realizzazione di browser games, per la maggior parte accessibili dai social network.
Il gioco appartiene al genere denominato MOBA – Multiplayer Online Battle Arena -, e comprende al suo interno numerosi personaggi resi celebri da film, serie televisive o cortometraggi girati nella prima decade degli anni ’30;
i giocatori, infatti, potranno calarsi nei panni di personaggi del calibro di Dracula, Frankenstein, l’Uomo Invisibile, la Mummia e molti altri ancora, in un contesto scenico altamente coinvolgente per le sue sfumature macabri, luttuose, da film dell’orrore.
Ogni utente avrà a disposizione una squadra composta da cinque unità, e in compagnia di esse dovrà affrontare le diverse missioni – o quests – che incontrerà nel corso del gioco. All’interno di ogni scenario, anche in quelli iniziali, lo scopo primario sarà rappresentato dalla sistematica distruzione di oggetti, edifici o strutture di vario genere, per poi affrontare le diverse creature che si incontreranno lungo la via.
Tra le macerie degli edifici distrutti, i giocatori potranno rinvenire oggetti estremamente interessanti, i cosiddetti items, che accresceranno l’equipaggiamento dell’eroe e ne aumenteranno la potenza.
Quasi invariabilmente, ogni giocatore avrà il compito di salvare una prigioniera in difficoltà, liberandola e riportandola alla propria base. Ma non sarà affatto semplice; ad attendere i giocatori vi saranno legioni di creature mostruose, terrificanti, le quali avranno un unico, semplice obiettivo: ostacolare in ogni modo la vostra avanzata.
Oltre a mostri d’ogni tipo, i giocatori dovranno guardarsi dalle micidiali opere di difesa realizzate dal nemico; nelle diverse missioni i giocatori si imbatteranno in avamposti e torrette l’horror, caratterizzate da una temibile gittata e da un’accurata precisione di tiro, che le renderanno avversari formidabili, perfino inespugnabili, e per sopraffarle verrà richiesta una discreta dose di abilità strategica, nonché di potenza individuale, la quale aumenterà progressivamente dopo aver eliminato un certo numero di creature nemiche.
Ogni personaggio avrà a disposizione quattro abilità, che si potranno utilizzare a turno e ripetutamente, una volta che si saranno ricaricate. Fondamentali, nel prosieguo del gioco, saranno i punti magici, o mana, e i punti vita, che rappresenteranno la forza vitale e il potere magico raggiunti dal vostro personaggio.
Dopo aver completato le singole missioni, inoltre, i punti esperienza del vostro eroe aumenteranno gradualmente, permettendogli di guadagnare nuove abilità e tecniche individuali, da sfruttare nei combattimenti o in qualsiasi altra occasione.
I punti di forza di Universal Monsters Online sono indiscutibilmente rappresentati dalla scorrevolezza del gameplay, nonché dall’eccezionale qualità di grafiche e texture, e dall’assoluta semplicità ed immediatezza che contraddistingue ogni fase del gioco.
I comandi che il giocatore dovrà utilizzare nel corso del gioco sono estremamente limitati; oltre al mouse, necessario per attaccare e per spostarsi, il giocatore dovrà utilizzare i tasti a scelta rapida, da sfruttarsi soprattutto nei combattimenti per attivare una delle quattro abilità selezionabili.
Qui la versione Beta in Inglese
Di seguito il video-tutorial:
Commenta!