Goodgame Gangster, una sana e pittoresca vita da boss!

Goodgame Gangster.Goodgame Gangster è un browser game realizzato da Goodgame Studios, famosa per il suo gioco gestionale Empire in cui i giocatori sono alle prese con la costruzione e la gestione del proprio feudo medievale. Forte del successo di Empire, Goodgame Studios prova a far breccia nei cuori dei giocatori appassionati delle storie di gangster e criminalità con questa simulazione di malavita.

In Goodgame Gangster impersoneremo un giovane criminale che dovrà fare di tutto per conquistare la fiducia del Padrino di turno e diventare a sua volta un temuto Boss della mala. Per farlo ci sarà da sudare partendo dalla gavetta, compiendo missioni via via sempre più difficili e delicate, accumulando denaro e migliorando il proprio arsenale. Solo i Gangster più rispettati avranno, infatti, l’onore di entrare nella classifica mondiale di Goodgame Gangster.

Le premesse sono interessanti e ciò che spicca subito nel gioco di GoodGame Studios, giocabile direttamente dalla finestra del browser e realizzato interamente in flash, è la cura riposta nelle illustrazioni, che hanno uno stile grafico discretamente interessante e rendono l’esperienza di gioco abbastanza piacevole dal punto di vista estetico. La creazione del personaggio è molto semplice e dobbiamo scegliere sesso del nostro giovane gangster, l’aspetto e la tipologia di criminale che determina il rapporto tra punti ferita e precisione della mira. Sinceramente, l’impossibilità di personalizzare l’aspetto manualmente e dover necessariamente ricorrere a una combinazione random non è il massimo della vita, ma vabbé, prima o poi una combinazione di nostro gradimento vien fuori ed è tempo di giocare.

L’interfaccia di Goodgame Gangster è ben realizzata e nella parte inferiore dello schermo è possibile accedere a tutto ciò che serve a condurre una sana e pittoresca vita da boss della mala: si può andare al covo del padrino per ricevere le missioni, andare al mercato nero per comprare le armi, organizzare il proprio arsenale, controllare i propri progressi, affiliarsi in bande con altri giocatori e partecipare a missioni di gruppo oppure sfidare a duello altri criminali. La carne a cuocere è tanta ma l’interfaccia è sempre molto chiara ed esaustiva. Peccato per qualche errore grossolano nella traduzione in italiano che a volte confonde un po’, ma in ogni caso non ci sono grosse difficoltà a capire cosa succede.

Una volta portata a termine la missione tutorial è tempo di fare sul serio e cominciare la nostra scalata al vertice del mondo criminale. Per quanto le possibilità sono diverse, il problema principale di Goodgame Gangster è che, in fin dei conti, il gameplay è decisamente monotono e semplicistico. La routine di gioco, infatti, prevede l’accettare la missione, aspettare il tempo necessario affinché il nostro personaggio la compia e assistere al duello finale contro il boss di turno. L’unica variabile strategica è data dalla scelta del proprio inventario mentre non ci sono possibilità di intervenire durante gli scontri. Per riprenderci dalla monotonia delle missioni è possibile sfidare altri criminali, singolarmente o in modalità survival ma le cose non cambiano molto: una volta scelto il proprio arsenale si tratta di osservare delle schermate quasi statiche che ci raccontano il duello. Ai livelli superiori le cose da fare aumentano un po’ e la crescente necessità di allearsi con altri giocatori rende il gioco un po’ meno scontato, ma le dinamiche si basano sempre su una serie di attese e schermate statiche di combattimento. Peccato, perché il lore e il background di gioco sono ben curati e le storielle alla base delle missioni riescono anche a creare un minimo di profondità narrativa, ma il limite maggiore di Goodgame Gangster sta proprio nella sua ripetitività eccessiva. Se a questo aggiungiamo la staticità della grafica, bella ma con davvero poche animazioni, e l’assenza di musiche di atmosfera, l’esperienza di gioco del browser game di Goodgame può facilmente venire a noia dopo qualche ora di gioco.

Goodgame Gangster, più che un browser game, è un passatempo piacevole da tenere aperto in una scheda del browser per ammazzare i tempi morti, ma la scarsa profondità di gioco e la dinamica di gioco eccessivamente semplificata non lo rendono indicato ai giocatori di browser game più esigenti.

Prova Goodgame Gangster

Articolo precedenteSolitarie Castle, solitario di carte su Facebook!
Articolo successivoBubble Safari Ocean, gioco di bolle sottomarino su Facebook!

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
claudio fabrizio comi

non si collega e non posso piu giocare e pure scritto in tedesco

Luca

Non riesco a giocare con il mio iPhone 4S a goodgame gangster