Goodgame Gangster è un browser game realizzato da Goodgame Studios, famosa per il suo gioco gestionale Empire in cui i giocatori sono alle prese con la costruzione e la gestione del proprio feudo medievale. Forte del successo di Empire, Goodgame Studios prova a far breccia nei cuori dei giocatori appassionati delle storie di gangster e criminalità con questa simulazione di malavita.
In Goodgame Gangster impersoneremo un giovane criminale che dovrà fare di tutto per conquistare la fiducia del Padrino di turno e diventare a sua volta un temuto Boss della mala. Per farlo ci sarà da sudare partendo dalla gavetta, compiendo missioni via via sempre più difficili e delicate, accumulando denaro e migliorando il proprio arsenale. Solo i Gangster più rispettati avranno, infatti, l’onore di entrare nella classifica mondiale di Goodgame Gangster.
Le premesse sono interessanti e ciò che spicca subito nel gioco di GoodGame Studios, giocabile direttamente dalla finestra del browser e realizzato interamente in flash, è la cura riposta nelle illustrazioni, che hanno uno stile grafico discretamente interessante e rendono l’esperienza di gioco abbastanza piacevole dal punto di vista estetico. La creazione del personaggio è molto semplice e dobbiamo scegliere sesso del nostro giovane gangster, l’aspetto e la tipologia di criminale che determina il rapporto tra punti ferita e precisione della mira. Sinceramente, l’impossibilità di personalizzare l’aspetto manualmente e dover necessariamente ricorrere a una combinazione random non è il massimo della vita, ma vabbé, prima o poi una combinazione di nostro gradimento vien fuori ed è tempo di giocare.
L’interfaccia di Goodgame Gangster è ben realizzata e nella parte inferiore dello schermo è possibile accedere a tutto ciò che serve a condurre una sana e pittoresca vita da boss della mala: si può andare al covo del padrino per ricevere le missioni, andare al mercato nero per comprare le armi, organizzare il proprio arsenale, controllare i propri progressi, affiliarsi in bande con altri giocatori e partecipare a missioni di gruppo oppure sfidare a duello altri criminali. La carne a cuocere è tanta ma l’interfaccia è sempre molto chiara ed esaustiva. Peccato per qualche errore grossolano nella traduzione in italiano che a volte confonde un po’, ma in ogni caso non ci sono grosse difficoltà a capire cosa succede.
Una volta portata a termine la missione tutorial è tempo di fare sul serio e cominciare la nostra scalata al vertice del mondo criminale. Per quanto le possibilità sono diverse, il problema principale di Goodgame Gangster è che, in fin dei conti, il gameplay è decisamente monotono e semplicistico. La routine di gioco, infatti, prevede l’accettare la missione, aspettare il tempo necessario affinché il nostro personaggio la compia e assistere al duello finale contro il boss di turno. L’unica variabile strategica è data dalla scelta del proprio inventario mentre non ci sono possibilità di intervenire durante gli scontri. Per riprenderci dalla monotonia delle missioni è possibile sfidare altri criminali, singolarmente o in modalità survival ma le cose non cambiano molto: una volta scelto il proprio arsenale si tratta di osservare delle schermate quasi statiche che ci raccontano il duello. Ai livelli superiori le cose da fare aumentano un po’ e la crescente necessità di allearsi con altri giocatori rende il gioco un po’ meno scontato, ma le dinamiche si basano sempre su una serie di attese e schermate statiche di combattimento. Peccato, perché il lore e il background di gioco sono ben curati e le storielle alla base delle missioni riescono anche a creare un minimo di profondità narrativa, ma il limite maggiore di Goodgame Gangster sta proprio nella sua ripetitività eccessiva. Se a questo aggiungiamo la staticità della grafica, bella ma con davvero poche animazioni, e l’assenza di musiche di atmosfera, l’esperienza di gioco del browser game di Goodgame può facilmente venire a noia dopo qualche ora di gioco.
Goodgame Gangster, più che un browser game, è un passatempo piacevole da tenere aperto in una scheda del browser per ammazzare i tempi morti, ma la scarsa profondità di gioco e la dinamica di gioco eccessivamente semplificata non lo rendono indicato ai giocatori di browser game più esigenti.
Prova Goodgame Gangster
Commenta!