Se sugli smartphone impazza Ruzzle, WordTornado è il nuovo gioco che sta spopolando su Facebook, conquistando migliaia di utenti, spingendoli ad una sfida all’ultima lettera.
Sviluppato da GamePoint, WordTornado fondamentalmente è un gioco da tavolo riproposto virtualmente, implementando in esso più sfide, più obiettivi da raggiungere e la possibilità di migliorare il proprio profilo. Inoltre, essendo un gioco online, lo si può giocare con migliaia di persone.
Proprio come vecchi giochi da tavolo, quali Scarabeo, WordTornado si basa sul gioco di parole. Vi sono un minimo di due giocatori e un massimo di quattro.
Ogni giocatore dovrà comporre una parola con le 5 lettere che gli verranno date ad inizio partita, più una lettera bonus che sarà a scelta del giocatore. Sul tabellone nel quale verranno piazzate virtualmente le lettere, vi sono presenti bonus; quando si completa una parola su di essi, questa aumenta di valore, ad esempio raddoppiando il suo valore o raddoppiando soltanto quello di una singola lettera. Ogni lettera, infatti, ha un proprio valore, a seconda della rarità e della difficoltà nel comporre una determinata parola con essa. Inoltre le parole potranno essere inserite soltanto in verticale o in orizzontale, da sinistra verso destra o dall’alto verso il basso.
Vi è dunque la possibilità di incrociare le proprie con quelle degli altri giocatori, in tal caso, se la parola inserita combiasse con un’altra, le lettere adiacenti, dovranno andare a formare sempre parole presenti nel dizionario. In breve, più parole si completano con un solo inserimento, più punti e bonus otterrà il giocatore, in quanto ovviamente vincerà chi accumulerà più punti alla fine del gioco.
L’abilità del giocatore risiederà nel riuscire tanto a comporre in fretta una parola (in quanto si ha un limite di tempo a turno), tanto nel conservare determinate lettere ed usarle adeguatamente per accumulare più punti possibili con il loro utilizzo.
All’inizio il videogioco si presenta con un’interfaccia un po’ caotica e molto colorata, senza la possibilità di provare un tutorial o una dimostrazione pratica e/o guidata di come si svolge una partita (probabilmente per la gran fama dei giochi da tavolo da cui è tratto), nonostante questo ogni sezione è collocata adeguatamente nella schermata.
Nel proprio profilo il giocatore potrà scegliere se modificare il proprio stato e la propria immagine di profilo e può controllare il proprio livello, il quale aumenta con l’accumulo di XP, punti esperienza che si otterranno giocando; accanto vi è la bacheca dei trofei, il portafoglio e il deposito di monete.
In basso è presente la Lobby, dove ci sono le tante partite che vengono hostate ogni secondo, dando al giocatore la possibilità di unirsi ad una di esse molto facilmente.
In alternativa, possiamo crearne una noi stessi: nelle opzioni, possiamo scegliere le varie modalità di gioco tra quella Classica o una più veloce ed ardua; potremmo cambiare lo schema della tabella scegliendolo tra otto disposizioni diverse dei bonus; scegliere il minimo di soldi con il quale un giocatore dovrà partecipare; infine, cosa più importante, si potrà scegliere la lingua del dizionario di gioco, in modo da poter gareggiare solo con chi conosce quella determinata lingua.
In conclusione, WordTornado è un divertente mini gioco virtuale, adeguatamente creato per gli utenti di Facebook che desiderano un passatempo intelligente e veloce con cui sfidare gli amici.
Commenta!