Serious game, ovvero i videogiochi per gli adulti!

Serious game.Oramai si sta infrangendo anche l’ultimo cliché in merito ai videogiochi, ossia che essi siano utilizzati prevalentemente da giovani, per per fini puramente di svago e divertimento.

Non sempre è così. Ce lo ricorda un recente evento, ovvero la fiera tenutasi a Lione che si chiama “Serious game” dove ben quaranta espositori hanno presentato le ultime novità in merito ai giochi “per adulti”.

Il mercato dei “giochi seri” si sta rapidamente espandendo soppiantando in certi casi i vecchi metodi di apprendimento. I videogiochi vengono già oggi usati nel campo del marketing, della comunicazione e come strumento educativo e, in alcune occasioni, di cura.

I serious games servono per porre gli utenti all’interno di ipotetiche situazioni non ancora sperimentate nella vita quotidiana. Vengono usati sia per il rapporto con il pubblico, come strumento per insegnare a vendere e pure nella sanità, sia in campo medico per curare gravi patologie o far fronte a importanti dipendenze.

Un gioco prodotto dalla Itycom, per esempio, aiuta il capoufficio a gestire il colloquio con un dipendente. Egli pùò infatti tramite una serie di strumenti, studiare, valutare e prevedere le reazioni di un suo dipendente. Non solo giochi per manager ma anche utili per lavori più manuali.

La KTM ha sviluppato un gioco tridimensionale dedicato ai meccanici molto utile per imparare a riparare un motore senza lavorare su uno vero. Nello schermo viene riproposto un motore in 3D con i suoi vari elementi visualizzati trasparenti in modo da vedere i pezzi all’interno. Compito dell’operatore è quello di effettuare le giuste manovre di smontaggio e di scelta dei giusti attrezzi. Il gioco in questione è molto completo e contiene tutti i modelli di motori attualmente sul mercato.

Tra gli interessanti giochi “serious” abbiamo anche quelli educativi, come un titolo che insegna come non abusare con l’alcol e quello che ci farà diventare provetti piloti in condizioni di neve. Un altro simulatore della Serious Factory ci insegnera’ come guidare la nostra auto in modo ecologico, riducendo i consumi di carburante.

Insomma, sempre nuove idee per un panorama videoludico un po’ particolare ma che dimostra che i nostri amati videogames possono anche essere molto utili oltre che molto divertenti. Rimanete sempre collegati con Fantagiochi per novità in materia di Serious game! A risentirci a presto!!!

Commenta!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments