Amici di Fantagiochi, oggi vi parlo di un gioco che finalmente ha raggiunto e superato le mie aspettative, era veramente ora che fosse sviluppato un gioco di strategia pura per dispositivi iOS, più precisamente per iPad.
Si tratta di World Conqueror 1945, un titolo molto evocativo, che come avrete capito è ambientato durante la seconda guerra mondiale, come stile di gioco assomiglia molto a Risiko, infatti non si tratta di uno strategico in tempo reale, campo di mercato ormai saturo da tempo, ma di un gioco a turni, durante in quali avrete tutto il tempo necessario a scegliere la mossa migliore per mettere in difficoltà il nemico.
Inoltre pensando a Risiko, i suoi difetti sono tutti circostanti alla semplicità del gioco, c’è la componente strategica, ma se i dadi non vi danno ragione sarà tutto inutile, in World Conqueror 1945 invece, oltre a scegliere quale paese attaccare potrete costruire un vero e proprio impero, con strutture, carri armati, aerei, sottomarini e unità speciali di qualsiasi genere.
Come in Risiko ci sono delle carte, in questo caso vi permetteranno di potenziare alcuni fattori della battaglia, come ad esempio l’efficacia difensiva.
Il livello di ogni componente potrà essere aumentato e ad un certo punto gli scontri diverranno veramente mondiali, partirete con armi del calibro di fucili e cannoni per arrivare a bombardamenti aerei e armi nucleari.
La scelta degli sviluppatori di rendere disponibile World Conqueror 1945 solo per iPad è stata davvero azzeccata, un display così grande vi permetterà un controllo comodo e pratico, uno schermo di un iPhone per quanto sensibilissimo al touch, renderebbe le operazioni troppo caotiche.
World Conqueror 1945 è disponibile su iTunes a 2,39 euro.
Commenta!