La notizia, amici di Fantagiochi, è di quelle molto attese da tempo! Gli utenti di Linux si sono sempre chiesti perché non riuscissero a giocare con la piattaforma di gioco conosciuta come Steam …
Il problema ora sembra andare verso una soluzione. Si perché la Valve (l’ideatrice di Steam) ha ufficializzato lo sviluppo del porting Steam anche per il sistema operativo del pinguino. Sono state anche rilasciate sul web alcune foto di Left4Dead 2 giocabile su Steam con sistema operativo Ubuntu 11.10. Tutto non ciò non fa che aumentare la nostra voglia di poter giocare presto con i titoli su Steam.
Non sappiamo però la data ufficiale di lancio del nuovo progetto, non ci resta che attendere pazientemente aspettando ulteriori annunci da parte della Valve.
Per chi non conosce affatto Steam spendiamo due parole in merito. Si tratta di una piattaforma sviluppata dalla Valve per giocare sul web. La Valve vanta titoli molto popolari del calibro di Portal 2, Half Life, Left4Dead, Counter Strike. Su Steam troviamo svariati giochi sia a pagamento che gratuiti, fino ad oggi però era appannaggio solo degli utenti Windows e Mac.
Per giocare con Steam è necessario iscriversi sul sito e scaricare il client, dopo l’accesso sarà possibile scegliere il proprio gioco, scaricarlo e installarlo. I giochi di Steam presentano una serie di obiettivi sbloccabili, potremo consultare il numero di achievements sbloccati sul nostro profilo Steam. La piattaforma include anche un sistema a chat, tipo Messanger, sia testuale che vocale.
Per ora attendiamo speranzosi sognando Steam anche su Linux! Un saluto e buon gioco a tutti!
Commenta!