Amici di Fantagiochi, oggi vi voglio parlare di un gioco per iPhone e iPad che vi ricorderà qualcosa di molto familiare. Awesome Land è un platform 2D prodotto dalla FreakZone che vuole imitare in tutto e per tutto il vecchio Super Mario, gioco di culto e fra i più divertenti mai realizzati a mio avviso.
Si trattava di una rivoluzione e un po’ rimpiango i tempi in cui 2 tasti direzionali e 1 per saltare facevano divertire i bambini, i ragazzi e perché no, gli adulti di tutto il mondo. Oggi siamo alla ricerca di giochi sempre più complessi, dalla definizione assoluta, insomma perfetti e innovativi.
Forse anche per questo in molti considerano la nuova applicazione Awesome Land fin troppo semplice, in effetti è solo un imitazione, forse troppo fedele, di Mario, e copiare un titolo famosissimo e un po’ vintage senza apportare modifiche non porta a grandi successi.
La storia propone un alter ego di Mario che si chiama Maley che cerca di riconquistare, non una donzella, ma la sua amata motocicletta. Corre e salta per i 20 coloratissimi livelli facendo assaporare le suole dei suoi scarponi da motociclista ai nemici alieni che occupano il territorio.
La grafica a 16 bit è simpatica, ma come vi dicevo il gioco non apporta niente di nuovo, mi piacciono i remake dei giochi vintage, ma questo mi sembra più un gioco uscito in ritardo di una decina di anni.
Awesome Land è disponibile su iTunes a 1,59 euro
Commenta!