Amici di Fantagiochi, oggi vi parlo di Vanguard: Saga of Heroes, un MMORPG in stile fantasy prodotto dalla Sony Online Entertainment. Ne approfitto anche per comunicarvi che questo gioco era a pagamento, o meglio lo è ancora, ma la casa produttrice ha da poco annunciato che il titolo in oggetto diventerà free to play, con qualche contenuto a pagamento, come abbonamenti premium o equipaggiamenti potenziati.
Ecco le parole di Andy Sites di Sony Online “Vediamo il free-to-play come una grande parte del nostro futuro e ci piace la flessibilità che offre ai giocatori, Vanguard sarà il prossimo dei nostri titoli ad effettuare tale transizione”.
Ma parliamo un po’ del gioco, è uscito nel 2007 e ha segnato molti cambiamenti nel mondo dei giochi di ruolo, aprendo la strada agli ultimi giochi usciti.
Già la creazione del personaggio è estremamente dettagliata, si tratta di una procedura molto lunga dato che la scelta e le combinazioni sono migliaia.
19 razze suddivise per i 3 continenti e 15 classi ripartite in 4 archetipi diversi.
Le razze sono:
– Kojan: Umani, Barbari, Mezz’Elfi, Goblin, Orchi, Elfi dei Boschi e Raki
– Qalia: Umani Qualiathari, Umani di Mordebi, Barbari, Elfi Oscuri, Gnomi e Kurashasa
– Thestra, Umani, Barbari, Mezzi Giganti, Elfi Alti, Vulmane, Nani ed Halfling
Le 15 divise per archetipi sono:
– Protective Fighters: Guerriero, Paladino e Dread Knight
– Offensive fighters: Ranger, Monaco, Bardo e Ladro
– Healers: Clerico, Shamano, Discepolo e Blood Mage
– Arcane casters: Mago, Druido, Necromante e Psionico.
Il gameplay è molto scorrevole e la modalità di combattimento innovativa, dato che ci si può muovere mentre vengono sferrati i colpi, si possono eseguire mosse speciali in determinate condizioni, ad esempio in seguito ad un colpo critico o ad una parata.
Il sistema delle missioni è molto interessante, oltre alle piccole quest che troviamo in qualsiasi parte del mondo, chiamato Talon, potremmo trovare delle chain quest, strutturate in modo da essere collegate l’una all’altra, quindi dovremo percorrere una bella fetta di mappa, eseguire più missioni e alla fine ottenere dei pezzi rari, come spade, elmi, armature.
Vanguard: Saga of Heroes è sicuramente un bel GdR, poi, ora che diventa gratuito, vi consiglio ancor di più di provarlo!
Commenta!