Amici di Fantagiochi, oggi vi voglio parlare di Rummikub, un gioco di carte che vi farà venire il mal di testa. Si tratta di titolo molto simile a Macchiavelli, magari lo conoscete, si gioca con le carte da Ramino e lo scopo del gioco è come sempre cercare di finire le carte che si hanno in mano, creando tris e scale. In questa variante non ci sono i segni di picche, fiori, cuori, quadri, ma semplicemente tessere colorate di giallo, nero, blu o rosso numerate a 1 a 13, più due jolly che sostituiscono la carta mancante.
E’ simile a Scala 40 fino a questo punto, ma ci sono grandi differenza, la prima, la più piccola, è che servono 30 punti per poter aprire, la seconda, la più importante, consiste nel poter effettuare modifiche alle carte sul tavolo.
Il giocatore di turno, se lo desidera, può modificare a piacere le combinazioni presenti sul tavolo al fine di trovare soluzioni più favorevoli al deposito di una o più carte che ha in mano. Il giocatore che effettua nuove combinazioni deve necessariamente creare combinazioni valide e non può appropriarsi delle carte già depositate sul tavolo.
Ad esempio se in mano ho un 4 giallo e un 4 blu, e sul tavolo c’è la scala 1234 rossi, posso prendere il 4 rosso e aggiungerlo ai miei. Lascerò così valido la scala 123, e renderò valido il mio tris 444.
Le combinazioni sono veramente infinite e le strategie da usare molto varie.
Essendo promosso da Facebook, Rummikub ha anche tutte le caratteristiche del social game, ovvero potrete giocare contro persone reali, contro i vostri amici, e ad ogni partita guadagnerete dei Coin.
Trovo Rummikub molto divertente, si distacca dai classici giochi di carte, per la componente dell’intelligenza che in questo caso è molto più influente, ad esempio giochi come scala 40 si basano soprattutto sulla fortuna.
Rummikub, allena la tua mente su Facebook!
Commenta!