Geolocal games: I giochi su Foursquare

FoursquareFoursquare! Quanti di voi lo conoscono? Beh per chi non avesse idea di quello che si nasconde dietro questa parola, spiego subito di che cosa si tratta.

Foursquare è uno dei primi social network per mobile basati sulla geolocalizzazione. Questo significa che riconosce la posizione dell’utente nel momento in cui si effettua il check-in all’interno di un determinato luogo (bar, hotel, ristoranti, ecc..).
Ma la sua particolarità è che si basa appunto su una specie di raccolta punti, una specie di geolocal game. Infatti, ogni qual volta effettuiamo il check-in in uno dei luoghi in cui siamo, otteniamo punteggi e recuperiamo badge che andranno ad accumularsi come trofei vinti nel nostro profilo personale. Potremo diventare Sindaci (Mayor) di quel luogo, cercare di mantenere la posizione senza farci scalzare via dalla classifica dai nostri amici o concorrenti.

Foursquare è questo, in pratica un bel social geolocal game. Ma le sue applicazioni non finiscono qua. Nel corso del suo sviluppo, i giovani amministratori che l’hanno costruito hanno rese note le API per tutti coloro che volessero progettare applicazioni e tool sempre legate al social network geolocalizzato.

In particolare sono nati diversi giochi legati a Foursquare. Vediamone alcuni insieme. Premetto che per poter svolgere uno di questi giochi è necessario disporre di un dispositivo smartphone che supporti questa realtà tecnologica, come iPhone e Android.

Detto ciò, possiamo cominciare a connetterci a QR Wild, un’applicazione che si basa sulla tecnologia del codice QR. In pratica scaricando questa app potrete piazzare in giro per la nostra città dei pezzi di QR code che gli altri iscritti dovranno cercare. Lo stesso dovrete fare voi con i codici realizzati dai vostri amici. Potrete leggere i messaggi, sbloccare i badge e fare i check-in su Foursquare e su Facebook Places.

Altra applicazione disponibile è City Warfare, la quale devo dire sembra essere molto divertente 😀 . Si tratta di un bel geolocal games, sempre legato a Foursquare che vi permette di lanciare delle bombe d’acqua e spruzzare con pistole sempre ad acqua sulle persone che effettuano il check-in in quel determinato luogo. Entrando ad esempio in un bar, potrete effettuare il check-in su Foursquare, aprite poi City Warfare, piazzate le bombe ad acqua impostando un timer e quando questo arriverà a zero, le suddette bombe esploderanno, bagnando virtualmente tutti i presenti. Carino vero?

Ora passiamo a Kingping, ulteriore app disponibile. Connettendo l’applicazione con Foursquare, dovrete dimostrare al mondo intero che la città in cui siete è veramente la vostra. Così, quando effettuerete un check-in sul social network geolocalizzato, potrete progettare attacchi verso gli avversari. E se questi andranno a buon fine, vi guadagnerete badge e punteggi interessanti.

Se volete farvi quattro risate e divertirvi, vi suggerisco di provare ad utilizzare anche Mob Zombies. Si tratta in poche parole di un altro applicativo collegato a Foursquare che vi farà combattere contro zombie generati dalle attività degli umani sulla Terra, cioè nella realtà. Obiettivo è la distruzione di questa orda di non morti che invade la city.

Per ultimo, tra le applicazioni che trovate c’è FoursqWAR. L’applicazione incita l’utente ad essere molto di più di un semplice sindaco. Potreste tenere sotto controllo la vostra città, come in un vero campo di battaglia. Per questo potete prendere le sembianze di generale dell’esercito e in base al proprio ruolo curare una strategia militare per raggiungere la vittoria.
Sfidate i vostri amici utilizzando il Game Center e raggiungete l’obiettivo delle missioni per ottenere i punteggi.

Queste, che vi ho elencato sono le applicazioni geolocal collegate a Foursquare. Sono tutte gratuite, potete scaricarle senza sostenere alcun costo. Sia per iPhone che per Android potete entrare nel market delle applicazioni e scaricare quella che più vi piace.

Per poterle utilizzare, vi ricordo che dovete aver aperto un account su Fourquare. Se ancora non l’avete fatto, vi consiglio di andare subito sul sito ufficiale e di scaricare l’applicazione per smartphone! Non sapete cosa vi state perdendo! 😀

Articolo precedenteGiocare giochi gratis, online naturalmente!
Articolo successivoBop It, gioco di riflessi su iPhone e iPad
Silu
Editor per il web. Mi piace consigliare i giochi giusti :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Joe

Belli! Sono appassionato di foursquare e non sapevo si potessero fare anche dei giochi!