Il ritorno di Guybrush Threepwood, ora su iTunes Store. Un classico del videogame, perché no?, quasi il videogame per eccellenza, se ci atteniamo alla categoria dei videogiochi operante sulle piattaforme dei sistemi operativi per computer. Ebbene sì. Ora The Secret of Monkey Island è disponibile anche per iPad.
Ancora ricordo l’ambiente del molo, con il ponte di legno, sul quale calciando una tavola immediatamente un gabbiano scappava per poi fare ritorno. Ero piccolo, e ancora mi risultava difficile la risoluzione di tali enigmi. Siete curiosi di sapere quale piattaforma utilizzavo? Windows 3.1, praticamente ero alle calende greche. Ma quello c’era!
Sta di fatto che, da quel momento, Guybrush Threepwood, il protagonista di questo fantastico gioco, è entrato a far parte della mia vita, grazie anche ai successivi episodi prodotti per nuovi sistemi operativi, sempre più avanzati, con grafiche sempre migliori ed interessanti novità.
La caratteristica che contraddistingue questo videogioco credo stia tutta nella sua capacità di prenderci ed attrarci a sé, spingendo la nostra volontà sempre più avanti, ogni volta in un nuovo enigma da risolvere. Ciò, corredato ad una vena d’ironia, con battute di buon livello, fa del magico mondo di Guybrush Threepwood, un luogo dove trascorrere un po’ del nostro tempo, esuli dai problemi e dalle difficoltà reali ed immersi in intricati arcani da risolvere con pirati e altri personaggi parecchio svitati.
Pirati di tutti i tempi e di ogni luogo, a voi…
Commenta!