I più giocati giochi da tavolo si sono appropriati con grande successo anche della rete, un esempio eclatante è il Risiko online che a tuttora è uno dei giochi su internet più cercati e imitati.
Il Re dei giochi da tavolo però, permettetemelo, rimane il gioco degli scacchi. Noi di Fantagiochi abbiamo già recensito diversi siti online dove è possibile giocare a scacchi gratis in multiplayer – li trovate in fondo a questo articolo – e tutti hanno creato delle vere e proprie community di appassionati. Oggi vi presento Lichess, l’ultimo nato ma che secondo me ha colto nel segno ponendo come caratteristica principale l’immediatezza di gioco.
Provate per credere, in 2 clic e pochi secondi siete già davanti alla scacchiera pronti per una avvincente sfida a scacchi online contro un’altra persona, seduta davanti al proprio computer proprio come voi.
Il gioco offre anche opportunità di personalizzazione, sia per quanto riguarda il tempo stabilito per ogni mossa e sia per la scelta dei colori (bianco o nero naturalmente).
Se ci registriamo, azione non obbligatoria e senza lasciare l’email, possiamo anche aggiungere dei nostri amici nel ruolo di giocatori e consultare le statistiche delle nostre partite giocate.
Un’altra cosa molto carina e particolare è la possibilità di vedere in real-time tutte le altre partite che si stanno disputando, così da poter studiare le tattiche e le strategie messe in piedi dai giocatori più esperti.
Il sito è anche in lingua italiana e dispone di un forum di supporto in inglese, sicuramente un progetto azzeccato e validissimo. Il software è disponibile anche per il download e la redistribuzione gratuita, è open source! Che volete di più? Fiondatevi subito su Lichess!
Commenta!