Il gioco in questione e di cui avevamo già parlato nel 2007 si chiama Maxithlon e si vanta del titolo di essere l’unico webgame al mondo in cui i giocatori impersonificano un manager che deve guidare una società d’atletica verso la gloria e, assieme ai suoi atleti, raggiungere i più alti risultati societari e individuali. Da allora il gioco si è molto migliorato, arrivando ad avere un community di iscritti di oltre 5000 manager!
Si dovranno quindi gestire bene le finanze della società per far allenare e crescere nel modo migliore possibile gli atleti virtuali e permettere loro di raggiungere i più alti traguardi regionali, nazionali o internazionali e preparare al meglio la stagione affrontandola con pianificazione per far esprimere gli atleti al massimo del loro potenziale.
Un vero gioco manageriale, nel quale il giocatore plasma la squadra a propria immagine, imponendo le proprie scelte tecniche esattamente come avviene nella realtà.
Il gioco è molto ben fatto e curato nei minimi particolari: fantastica è la gestione del vivaio nel quale si può scegliere i giovani che si ritiene di maggiore potenziale ed allenarli fino a farli diventare veri campioni. Inoltre si può creare uno staff di tecnici e specialisti che possono migliorare il livello della tua società, con un occhio sempre agli stipendi: insomma è un gioco che coinvolge a 360° e ha un buon grado di coinvolgimento per gli interessati.
Il regolamento è molto chiaro e l’intero sito, costantemente aggiornato e curato da un centinaio di volontari, è disponibile in moltissime lingue, oltre all’italiano è infatti diffuso in più di cinquanta nazioni e, nonostante si possa pensare che sia un po’ di nicchia, è in continua espansione riuscendo ad appassionare migliaia di nuovi e vecchi iscritti.
Ah, quasi dimenticavo: il tutto è completamente gratuito e non necessita di alcun download. Ci si registra, si attende nel giro di poche ore l’abilitazione dell’account e si crea la propria squadra, pronti per iniziare l’avventura nel mondo dell’atletica!
Diventa subito un manager di atletica, entra in Maxithlon!
Commenta!