Benvenuto a Giovanni, che approda su Fantagiochi con un gioco retrò su una piattaforma attualissima, bravo! Chissà cosa penserà mai il pluridecorato Aleksej Pažitnov, ingenioso inventore di uno dei giochi che hanno contribuito allo svilupparsi della follia videogiochistica collettiva degli anni ’80, ovvero Tetris, a vedere sbarcata la sua creatura sul social network più famoso dell’universo conosciuto.
Probabilmente si berrebbe una sana vodka doppia alla salute dei suoi estimatori. Devo dire che il Tetris ha sempre avuto su di me un effetto altamente galvanizzante, sia quando nell’età dell’oro dei coin-op da sala giochi spendevo vagonate di gettoni nel malefico carcassone per accaparrarmi il record del giorno (con le leonardesche 1000 lire ci uscivano ben 5 partite!), sia ora che su Facebook posso anche controllare in tempo reale i risultati dei miei più cari amici che in un battibaleno si trasformano in acerrimi avversari da spazzare via a suon di record!
Sempre un piacere giocare a Tetris, un gioco semplice ma efficace, facile ma dannatamente difficile al tempo stesso. Nel Tetris di base la logica è quella dell’auto superamento, il giocatore combatte valorosamente una partita con la logica e la destrezza, ma contro sé stesso (il ché rende il tutto molto più avvincente) di record in record in un avanzamento ad oltranza che a volte inebria e a tratti porta alla più profonda frustrazione nelle partite sfortunate.
Strani ricordi il Tetris, quello d’altri tempi, con il casacco zompettante che faceva capolino al suono di una musichetta ipnotica. Un gioco Tetris che no ha mai perso il suo fascino primordiale anche proposto su Facebook.
Tetris Friends ci proietta infatti in un baleno nel pieno dell’azione, con la sua grafica accattivante il gioco si presenta in grande spolvero e con una gran varietà di modalità che soddisfano tutte le esigenze. Di seguito descriverò le più divertenti.
Abbiamo il Tetris BlockStar che è la versione vintage, quella più giocata dal sottoscritto, dove occore semplicemente totalizzare il record, il tutto corredato da una grafica minimalista e da una melodia ipnotica. Il Tetris Ultra dove occorre totalizzare il maggior punteggio possibile in soli 2 minuti di gioco, Tetris Sprint dove creare quaranta allineamenti nel più breve tempo possibile.
Molte altre accattivanti modalità renderanno un gioco sicuramente grandioso come Tetris in questa nuova veste assolutamente imperdibile! Tetris Friends ti permette inoltre di poter sfidare i tuoi amici su Facebook a singolar tenzone in una gara a tutto campo ma solo con i più coraggiosi!…con chi cioè è pronto a raccogliere il guanto della sfida! Che aspettate allora?! Tutti sotto con Tetris Friends!!!
Gioca a Tetris Friends.
Commenta!