Se navigate in giro per la rete alla ricerca di giochi nuovi da sperimentare, vedrete che browser game e giochi di ruolo vanno per la maggiore. Questi sono adatti alla maggior parte dei ragazzi più grandicelli, che frequentano internet. Ma per i bimbi, per i più piccini e i loro genitori non è sempre così semplice scovare applicazioni e risorse ludiche di qualità. In questo senso vi aiuta Fantagiochi, che si fa portavoce dei migliori giochi per bambini, presenti sulla piazza.
Mi sono impegnata a trovare qualcosa di interessante e credo proprio di aver fatto centro 😀 Si, perché quello che sto per presentarvi è si un gioco divertente e interattivo, ma anche un modo diverso per imparare ed esercitarsi con la matematica. Si tratta di Carrot Sticks, un sito dedicato ai bambini delle scuole elementari che vogliono, o meglio che necessitano di una mano in più per migliorare la velocità nel risolvere le operazioni di matematica, dalle più semplici alle più complesse.
Non è affatto noioso, anzi il tutto è stato ideato in modo giocoso e fantasioso. Vi spiego un po’ come funziona, io l’ho provato e devo dire che è molto divertente (se lo è per me pensate un po’ per i vostri figli 😛 ). Innanzitutto, vi anticipo che il sito è in lingua inglese, ma questo è un dettaglio da poco, visto che per fare due conti non c’è lingua che tenga. Una volta che entrate all’interno del gioco, avrete la possibilità di creare il vostro avatar, un piccolo pupazzetto che farà le vostre veci di fronte agli altri utenti.
Carrot Sticks ha una struttura formata su diversi livelli di difficoltà da scalare. Si parte con le operazioni più semplici, tipo 4+1 o 3+2 per arrivare anche a quelle con doppie cifre e con più operatori. La vostra abilità, o quella dei vostri piccoli, sta nel fatto di dover risolvere l’operazione nel minor tempo possibile. Potrete utilizzare comodamente la tastiera del vostro computer per rispondere e mettere il risultato.
Così andrete avanti a fare pratica fino a quando ne avrete voglia. Di tanto in tanto vi capiterà di ricevere un richiamo di sfida da un altro utente. In questo caso, potrete sfidarlo oppure rifiutare. Se dite si e decidere di affrontarlo, allora dovrete essere veloci e rispondere prima di lui a tutte le operazioni presentate dal sistema interno.
Purtroppo, l’unico punto negativo che ho trovato è che solamente la pratica del segno + è gratuita, mentre tutti gli altri, se volete esercitarvi sono a pagamento. Non costa molto, 1 mese al prezzo di circa 4 dollari, 6 mesi a circa 20 dollari e 12 mesi a circa 30 dollari.
Per far migliorare vostro figlio in matematica e farlo divertire studiando, sicuramente CarrotSticks può essere un buon aiuto nei momenti liberi della giornata. Almeno così, passerà dall’odiare questa materia, al consigliare ai propri amichetti un metodo diverso e divertente per risolvere in tutta velocità le operazioni di matematica.
Vai e risolvi le operazioni su Carrot Sticks
Commenta!