Fin dal principio, a prima vista, il sito della Silent Bay Studios si presenta particolarmente semplice, di grande facilità intuitiva nel suo utilizzo e molto chiaro.
Interessante è il fatto che i giochi sono fruibili sia online sia senza la disponibilità di connessione alla rete. Vi è infatti la possibilità di effettuare il download di molti dei giochi qui presenti, così da poter organizzare, anche sul proprio personal computer, una piccola sala giochi, magari selezionando i più interessanti giochi della “baia”. I giochi che oggi vi propongo sono due ed entrambi di squadra.
Il primo, quello che offre la possibilità di scendere in un campo in qualità di tennista, corrisponde maggiormente alla realtà. Intendo dire che in Tennis Doubles ognuno di noi può vestire i panni di un giocatore di tennis e sfidare una coppia avversaria in un “doppio”, come si suol dire nel gergo specifico di questo sport, il che significa disputare un match in coppia, usufruendo delle due bande ai lati del campo, che nel singolo fanno parte dello spazio “out”, allargando così la superficie di battuta e di gioco.
Ho sottolineato la corrispondenza con la realtà di questo gioco online non solo per la sua tridimensionale grafica, già interessante per trattarsi di un gioco freeware, bensì per il fatto che i giocatori del match, compreso l’arbitro, che si trova sulla destra seduto sul suo classico “seggiolone”, sono esseri umani.
Perché sottolineo questa caratteristica? Perché in Polar Hockey la situazione è un tantino differente.
Polar Hockey, lo potremmo anche intuire dal termine, prestandogli particolare attenzione (cosa che non siamo portati a fare oggi, dato che la pubblicità, il marketing e la comunicazione ci portano spesso lontani dalla semplicità dei termini, dei titoli, inventando slogan e sostantivi sempre nuovi e confondendoci pure sulla corrispondenza che possa esserci tra questi e ciò a cui essi si riferiscono), ha una particolarità. Hockey, infatti, come tutti ben sappiamo è il termine designante quello sport che può essere praticato tanto su prato, quanto su ghiaccio e pista. Nel nostro caso parliamo di hockey su ghiaccio.
L’hockey su ghiaccio è particolarmente diffuso in Canada, negli Stati Uniti, in Russia e in Svizzera, ma possiamo goderci qualche bel match di questo sport anche nel nord Italia.
Polar, di conseguenza dovrebbe portarci a pensare che si tratti di una parola inerente alla temperatura di questi luoghi, al ghiaccio, al freddo.
Tutt’altro. In questo caso, polar rimanda ad una specie animale: l’orso polare.
I protagonisti e componenti delle squadre del gioco Polar Hockey sono, ormai l’avrete intuito, proprio orsi polari.
Chissà che non siano imparentati con gli “attori” classici dello spot di una famosa bevanda che “consumisticamente” rivoluzionò il Natale?!
Entrambi i giochi qui recensiti si presentano con una veste grafica tridimensionale e offrono un’estrema facilità di fruizione. Con le frecce della tastiera è possibile spostare il nostro giocatore e premendo il tasto “x” si effettuano passaggi e tiri. Nel caso di Tennis Doubles, il tasto “x” vale anche per la battuta…pardon…il servizio. J
Che dire dunque?
Si tratta di giochi di svago, non esageratamente impegnativi, ma comunque con il fine della vittoria!
Hai cinque minuti liberi?
Tuffati in un “doppio” o lancia in rete il disco! Oppure scopri altri giochi della Silent Bay Studios.
Commenta!