Navigando per la rete sono riuscita a scoprire un bellissimo e nuovissimo browser game gratuito di tipo strategico, ma con la caratteristica speciale di essere legato all’applicazione del social network.
Si chiama ERepublik ed è stato sviluppato nel 2008 dalla società ERepublik Labs. Si tratta di un multiplayer interessante che cerca di unire il mondo del gioco di ruolo con la possibilità di comunicare e conoscere nuove persone, opzione principale di qualsiasi social network che si rispetti.
Giocare con ERepublik è molto semplice e l’accesso è immediato, basterà iscriversi e creare il proprio alter ego, scegliendo lo stato di residenza, tra tutti gli stati del mondo, inserendo la propria nazionalità. Una volta effettuato il Log in inizia il bello, perché puoi cominciare a scoprire tutto ciò che di interessante si nasconde dietro questo gioco/social network.
Innanzitutto devi scegliere il lavoro da svolgere tra materie prime, manifatturiero e costruzioni. Il lavoro è necessario perché permette di guadagnarsi ITL (la moneta italiana del gioco) o GOLD (la moneta universale) che ti serviranno per comperare cibo o prodotti utili per la tua vita quotidiana.
All’interno di ERepublik sarai chiamato a difendere il tuo paese dagli attacchi nemici e per questo ti sarà utile allenarti duramente per resistere alle intemperie che la guerra può portare.
Altra caratteristica importante del gioco è la presenza del sistema elettorale. Ogni mese avviene l’elezione del presidente della nazione, di seguito ci saranno le primarie di partito e l’elezione del congresso.
Potresti ricoprire una di queste tre cariche e candidarti per governare la tua nazione se gli altri ti voteranno. Inoltre, hai la possibilità di crearti una testata giornalistica, dove pubblicare tutte le news quotidiane della tua nazione.
All’interno di tutto ciò, nel medesimo istante potrai conoscere tantissima gente. La cosa fondamentale è che avrai la possibilità di scrivere messaggi ai tuoi amici e non, pubblicare notizie che ti riguardano o che ti interessa far conoscere. Quindi un vero e proprio mondo che gira attorno al mondo del social network, con il vantaggio di interagire giocando.
Commenta!