Sul virtual world di Second Life si sa, si può fare di tutto: viverci, aprire un’attività commerciale, comperare, divertirsi. Quest ultima caratteristica è una di quelle che va per la maggiore, perchè il divertimento è sempre alla base dell’essere umano e oramai anche cibernetico.
L’avatar può trovare svago in diversi modi, uno tra questi è la musica. Si perchè molti cantanti famosi, visto il grande successo che sta avendo Second Life, hanno portato la loro voce e le loro creazioni musicali all’interno della rete, dando dei veri e propri concerti con il sold out virtuale, al fine di attirare quella miriade di utenti che vivono in questo mondo.
Ad esempio il primo cantante italiano ad avere avuto un concerto sopra il palco virtuale della seconda vita, è stato Luca Nesti, nel 2006, il quale ha riscontrato un notevole successo.
Ma non è stato l’unico perchè anche gli U2 , Suzane Vega, Irene Grandi e molti altri hanno affascinato i loro fans in versione avatar. Un modo nuovo per percepire la musica e il cantante, riscoprendolo in un mondo di finzione, che spesso viene confuso con quello reale.
E soprattutto nuove sperimentazioni musicali per dare alla musica e alle canzoni innovazione, cercando di far assaporare il gusto dell’emozione all’utente che ascolta e vede il suo cantante preferito, tutto dall’interno, cioè dal metamondo.
Commenta!