Second Life: tutt’altro che crisi!

Second lifeEldero, tempo fa, vi aveva già introdotto al mondo virtuale di Second Life. Ora, io cercherò di aggiornarvi sull’economia legata a questo spazio virtuale. Non è che io sia una super esperta in economia, ma ciò di cui sono sicura è che non c’è bisogno di essere dei professionisti del settore per capire come vanno certe cose nella realtà e tanto meno in un virtual world.

Second Life, essendo per definizione una realtà che esiste solo attraverso una connessione ad internet, ha come molti suoi simili, un sistema legato all’economia e al marketing. La moneta virtuale è il Linden Dollar. Molti utenti hanno capito l’utilità e i frutti che questa moneta può far ottenere. Si perchè è oramai noto, che molti giocatori, tra cui anche moltissime aziende, hanno aperto un loro spazio dentro Second Life, sfruttando tutti i poteri che questo meccanismo virtuale crea.

Il singolo utente entrando a far parte della comunità creata dalla Linden Lab, viene introdotto nel vortice economico. Come se si vivesse nella realtà, c’è un sistema di Borsa, il Lindex, che ha le stesse qualità e potenzialità della borsa valori reale. All’interno di questa si possono vendere e comperare le azioni e certamente si possono anche cambiare i propri Linden $ in denaro reale.

Ma non è tutto qui, perché il sistema commerciale ed economico del virtual world si può dire tale e quale a quello della società che ci circonda, visto che esiste anche una carta di credito, chiamata Metacard Questa è distribuita da First Meta, una società fornitrice di servizi finanziari fondata nel 2007 dagli avatar Douglas Abrams and Aileen Sim…tutti e due presenti su SL. Questa card offre dei vantaggi incredibili per gli abitanti dello spazio virtuale, come ad esempio proporre delle promozioni se si acquistano prodotti in certi negozi.

Quindi, non ci si può assolutamente lamentare…se l’aria di crisi che si respira nella realtà non vi lascia scampo…trasferitevi su Second Life, lì sarà tutta un’altra storia, almeno si spera!

Articolo precedenteGiochi online dei Gormiti
Articolo successivoGuerra di bande, il primo gioco di Facebook
Silu
Editor per il web. Mi piace consigliare i giochi giusti :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

[…] tridimensionale dove poter chattare, scambiare consigli con amici e contatti web. A mo’ di Second Life, IMVU è una community online dove gli utenti possono muoversi liberamente e parlare via chat con i […]

trackback

Second Life: spazio alla musica!…

Sul virtual world di Second Life si sa, si può fare di tutto: viverci, aprire un’attività commerciale, comperare, divertirsi. Quest ultima caratteristica è una di quelle che va per la maggiore, perchè il divertimento è sempre alla base dell….