Devo dire che aspettavo proprio un gioco on line del genere. Sono di Pesaro, patria di Valentino Rossi, e qui la passione per le moto è tanta, se poi la combini con la passione per i giochi on line ecco materializzarsi Imoto, internet moto race.
Il gioco l’ho provato e mi è piaciuto tantissimo da subito, è stato fantastico riuscire a mettere a punto alla perfezione i settaggi della moto seguendo le indicazioni del pilota e dell’ingegnere. Qui di seguito una breve guida per i primi passi da compiersi appena iscritti.
Cos’è imoto
IMoto è un gioco manageriale gratuito ambientato nell’ambiente motociclistico, e va quindi a simulare la gestione di una scuderia dal punto di vista economico e tecnico.
Scopo del gioco
Lo scopo del gioco è di partecipare ad un campionato con un calendario di 10 gare che si disputano il fine settimana e in base alla posizione raggiunta si guadagnano dei punti con i quali si definisce una classifica della quale il primo della categoria 1000 c.c. sarà il campione. Nelle categorie inferiori (900 c.c., 800 c.c., ..) invece i primi 3 passeranno alla categoria superiore e gli ultimi 6 alla categoria inferiore, ogni categoria prevede 17 squadre.
Primi passi
Appena iscritti dovrete cercare di mettere insieme una squadra vincente, e per fare ciò è necessario comprare un motore e un telaio da una casa costruttrice, i pneumatici e i piloti.
Il Budget iniziale non è molto e guadagni soprattutto le prima stagioni sono scarsi quindi prima di siglare i contratti e consigliato dare un’occhiata ai prezzi.
Considera che la moto/telaio e le gomme si comprano pagandole un prezzo di listino, mentre i piloti accettano la tua proposta a seguito di un’asta a cui possono partecipare tutte le scuderie iscritte al gioco, e ovvio quindi che il prezzo potrebbe lievitare, tieni presente anche che la moto avrà di serie dei componenti standard e per ottenere delle buone prestazioni in gara dovrai concludere dei contratti con dei fornitori di forcelle, monoammortizzatori, centraline, e per avere dei telai differenti che si adattino meglio alle caratteristiche del tuo pilota.
In questa fase bisogna fare attenzione alla moto che si sceglie infatti le case costruttrici, garantiscono degli step di sviluppo durate la stagione, che potrebbero migliorare parecchio le prestazioni anche se all’inizio sembrano non eccezionali, inoltre è molto importante il pilota che è fondamentale nel influenzare i risultati in pista.
È possibile anche comprare dei piloti che non hanno mai gareggiato dei quali possiamo intuire le loro potenzialità facendogli fare dei test, sperando di scovare un nuovo campione, che se faremmo gareggiare diventeremo il suo manager e ci fornirà altre opportunità di guadagno.
In pista!
Una volta completata la nostra squadra dovrete affrontare i vostri avversari in pista, e per fare ciò dal lunedì al giovedì sera potete fare le prove libere per cercare l’assetto migliore, trovare il miglior compromesso per arrivare alla fine della gara con le gomme e la benzina.
Il venerdì mattina avverranno le qualifiche, le quali sono automatiche infatti non dovrete fare nulla ci pensa la vostra squadra a monterà le gomme da qualifica e metterà nel serbatoio la quantità di benzina necessaria per fare il giro veloce.
Sarà sempre la tua squadra che penserà secondo le tue indicazioni di preparare la moto per la gara della domenica mattina, in questa fase cioè dopo le qualifiche e prima della gara potrai solo modificare gli ordini di scuderia a seconda di come sono andate le qualifiche.
Adesso non ti resta che incrociare le dita e sperare che le tue scelte siano state le migliori, in bocca al lupo!!!
Supporto
Immancabile il forum di supporto al gioco.
……………………….
Salutoni e buon divertimento con Imoto, internet moto race dal vostro Eldero,
il mio team: Fantagiochi.it 😉
Commenta!